1. Una percentuale di furbacchioni è fisiologica. Per ora ci sono state una dozzina di espulsioni su 162 parlamentari. Sono pure poche.
L'importante è che appunto i furbacchioni vengano espulsi. Questo è sintomo di serietà e affidabilità.
2. Se e quando tutti o la maggior parte inizieranno a farsi i loro interessi invece che quelli del Paese, allora cambierò voto. Non vedo il problema.
C'è questa cosa nell'italiano medio che sente come una umiliazione il dover cambiare idea o voto. Io voto qualcuno che si comporta bene. Se poi comincia a comportarsi male non lo voto più e voterò per il prossimo che mi dimostra di comportarsi bene.
Per i deputati del m5s mediamente si stanno comportando bene, quindi li voto. Smetteranno di farlo? Smetterò anche io senza rimpianti di averli invece votati quando facevano le cose giuste, come oggi.
Mah, la dichiarazione dei redditi 2013 di Grillo era di poco superiore ai 100.000 euro lordi l'anno. I parlamentari 5 stelle restituiscono parte dei soldi che prendono perchè li considerano troppi. Considerando il mestiere che ha fatto Grillo per una vita e quello che ancora in parte fa, non mi sembra che la politica gli abbia portato sti gran soldi in tasca. E' un lavoro, certamente anche. E nessuno dice che non dovrebbe intascare qualche soldo nel farlo.
Ma piglia 4 soldi e sta fuori dalle cariche politiche. Cosa c'è di male non si capisce.
Ha restituito 42 milioni di euro di rimborsi elettorali che si sarebbe potuto tenere almeno in parte rinunciando da subito, senza neppure citarla una volta, a fare la lotta ai rimborsi elettorali (tanto su tutto il resto l'averebbe fatta ottenendo lo stesso consenso).
Ha restituito l'eccedenza delle raccolte fondi per le campagne elettorali, devolvendo in beneficenza il rimanente.
Domani cominceranno a farsi i fatti loro, contro gli interessi dei cittadini? smetterò di votarli. Che problema c'è?