Salve,
il tutto era nato da un richiesta sul forum google ma è poi l'approfondimento è andato OT, in pratica la mia sitemap (i primi 2 file) è così composta:
<url>
<loc>http://www.dominio.com/</loc>
<lastmod>2014-11-15T16:28:45+00:00</lastmod>
<changefreq>monthly</changefreq>
</url>
<url>
<loc>http://www.dominio.com/index.php</loc>
<lastmod>2014-11-15T16:28:45+00:00</lastmod>
<changefreq>monthly</changefreq>
</url>

mi veniva risposto così:

"Il problema - che in verità non è troppo grave - risulta dal fatto che la tua homepage è raggiungibile tramite due URL diverse, con e senza "index.php". È consigliabile che il dominio stesso (o la homepage) sia raggiungibile soltanto in questa forma "http://www.example.com/" (senza nome del file). Ti consiglio un reindizzamento con il codice di stato HTTP 301 da "/index.php" a "/" o di usare un link rel="canonical", che probabilmente con un po' di pazienza avrà lo stesso effeto se impostato correttamente. Ogni modo ti consiglio di rimuovere il doppione con "index.php" dalla sitemap e di linkare alla homepage soltanto con "/".

In realtà sei tu a segnalare le 2 pagine. Nella home, ad esempio, in almeno 2 occasioni:<link rel="alternate" hreflang="it" href="http://www.dominio.com/index.php" />
<a href="index.php" target="_parent" title="La nostra pagina principale">Home</a>

In pratica il problema era capire perchè la sitemap era così composta. Giustamente mi viene fatto notare che dei link e anche un "hreflang" riconducono alla index, per cui se io reindirizzo alla index con "/" in locale con "Dreamweare" non funziona più e funziona perfettamente in rete.
Ammettendo che questo potrebbe essere un problema irrisorio, sarei più tentato a sistemare il redirect 301 come specificato nella risposta postata.
E' possibile eventualmente sapere passa per passo come implementare questo indirizzamento in modo che la index sia raggiungibile solo dal nome del dominio?
Spero non sia OT l'argomento e che qualche esperto in materia mi possa illuminare.

Ringrazio anticipatamente
Federico