Una curiosità: perché lo step intermedio tramite un servizio web "di appoggio"? Non si poteva hostare il webserver di configurazione direttamente sull'oggetto?
Una curiosità: perché lo step intermedio tramite un servizio web "di appoggio"? Non si poteva hostare il webserver di configurazione direttamente sull'oggetto?
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Non si tratta di un webserver di configurazione, ciò che fa lo step intermedio è verificare direttamente sul server di posta (ad es. Gmail) se ci sono messaggi (tramite HTTP o IMAP) e poi inviare all'oggettino il comando per accendere il led corrispondente.
Purtroppo la scheda presente nell'oggettino non ha capacità di calcolo sufficiente per creare una connessione criptata come HTTPS o IMAP.
Spero di avere chiarito il meccanismo. Concordo comunque sul fatto che ci sono 1000 modi per arrivare allo stesso scopo; a me piace lo script esterno perchè lo puoi configurare anche per controllare altre variabili (il meteo, un allarme, una telecamera, un sesnore, ecc).
Se permetti una critica, il punto debole è che ormai praticamente tutti hanno uno smartphone o quasi che fa lo stesso lavoro.
In più questo è solo wifi.
E' un pò come avere un cerca persone "radio" e un cellulare.
Sarebbe più interessante magari modificarlo aggiungendo un piccolo LCD che ti permette di visualizzare anche l'oggetto dei messaggi che sono arrivati o delle notifiche facebook arrivate o altro.
Magari poi un case più bello... (esagero) tipo un orologio a cipolla o un oggetto più di design tipo un orologio da parete.
La critica è super-beneaccetta!
Ovviamente concordo sul fatto che tutti hanno uno smartphone, ed è anche a questi che mi rivolgo:
lasciate stare questo benedetto telefono ogni tanto! "dimenticatevelo" sul tavolino almeno a casa e fate altro, ma senza perdere quelle email o quelle notifiche importanti che non volete mancare!
Questa è un po' l'idea di base.
Lo schermo LCD ha molto senso e ci avevo pensato, ma credo sia sufficiente una lucina del colore giusto per avvisarti che qualcosa richiede la tua attenzione. A quel punto si che puoi prendere il cellulare e controllare.
Chissà se sono riuscito a farti entrare un po' nella mia ottica!