No non sono una banca
Diciamo che quei record vengono aggiornati non spesso, ma vengono aggiornati. Ci sono i totali di circa 11mila records anagrafici calcolati sulla base di circa 150mila records finanziari associati.

Al momento avevo pensato a stampare questo totale ed ad impostare da un lato una funzione di aggiornamento sul singolo record nel momento in cui viene effettuata un'aggiunta, dall'altro una funzione notturna che andasse per sicurezza a ricalcolare tutti i totali. Dunque soluzione scelta -> salvataggio in un campo. Ma è quella meno ortodossa.

Altrimenti, appunto...si scrive la formula e si fa in modo che la query esegua i totali ogni volta, considerato che per motivi di sistema passo comunque tutti i risultati su una temp tab di riferimento per altre operazioni successive, questo non va ad incidere particolarmente sulla struttura per com'è pensata. Il rischio dall'altro lato è che il sistema debba eseguire diverse decine di migliaia di operazioni ogni volta per passarmi un risultato, il che da un punto di vista della velocità delle ricerche non è forse il massimo.
.
Sbaglio?