Te lo faccio per punti, e scusami se non sono chiaro ma è tardino:

1) 11mila anagrafica con collegati circa 150k records di dati economici

2) Le ricerche vengono fatte sui totali finanziari, i campi economici sono sono tipo 4 al passivo e 1 all'attivo. Ciascuno di questi campi ha un suo totale (visto che sono records referenziati in modo "n a 1") che non salvo da nessuna parte perchè non interessa a nessuno, mi interessa il saldo finale sul quale vengono fatte spesso e pesantemente delle query su step di saldo non pronosticabili (da 0 a 300 circa qualunque singolo saldo è teoricamente ricercabile)

3) dato che è il saldo a fare dato sensibile, e dato che in un precedente sistema non su database le ricerche venivano fatte sul saldo (che è quindi risultato dei vari campi positivi meno i campi negativi), io avevo in mente di replicare questo sistema, che su MySQL è però poco ortodosso in termini sia di stile di programmazione, sia come regola visto che si tende a non salvare dati ridondanti nel DB (come sarebbe un saldo visto che è ricavabile con una banale somma di altri campi).

4) Sommare i vari saldi ogni volta (e praticamente mai una ricerca ha come unico criterio il saldo) significa costruire un sistema che va a calcolare ogni volta il saldo sull'intero DB, ovvero su 150mila records economici. Il che unito ai vari criteri ulteriori aggiunti ad ogni ricerca diversa, significa fare una query che può metterci diversi secondi prima di risolversi, inaccettabile per un sistema cui saranno collegati insieme al massimo 10 terminali (nella peggiore delle ipotesi, quasi sempre non ci saranno mai più di uno o due utenti contemporanemente).

Spero che ora sia chiaro il concetto.

La mia domanda basilarmente è: me ne frego dell'ortodossia di un sistema che ha queste dimensioni e piazzo una voce "Saldo" con calcolo del totale ad ogni modifica/aggiunta di record economico e con in più di Cron Tab (o equivalente) per riallineare i totali ogni tot di tempo? Oppure quale può essere una buona alternativa che attualmente per limiti sicuramente miei non riesco a focalizzare?

Grazie