Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
Le API di Java ti permettono di fare molto di più.
Documentati sul metodo split() della classe String.
Poi documentati sul metodo parseInt() della classe Integer, in particolare la versione a due parametri.

Il primo metodo ti consente di spezzettare una stringa usando una regex come separatore: questo ti permette di spezzettare la stringa iniziale in N sottostringhe in cui il punto risulta essere il separatore (attenzione: l'argomento è una RegEx ed il punto è un carattere speciale!)

Il secondo converte una stringa in numero, dicendogli esattamente qual è la base in cui il numero è espresso: aiuta molto, questa seconda versione!

Il resto dei controlli sono normali routine di controllo orari.

Ciao.
Ti ringrazio per la tempestività della risposta, ho controllato il metodo split, ho visto dalle api che mi divide la stringa in un array di stringhe dando in input la "Stringa separatrice" ho provato con il punto e come mi hai scritto è un carattere speciale, l'alternativa sarebbe generare una nuova stringa con il punto sostituito da un carattere qualunque che non sia un numero tipo "a" (c'è un altro metodo alternativo senza sostituire le occorrenze di "." con un carattere che non sia speciale?) e dovrei applicare il metodo split a questa nuova stringa e ottenere un array contenente le stringhe separate poi potrei parserizzare le stringhe ottenute presenti nell'array. Non capisco cosa serve parseInt a due parametri...