Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Hybrid View

  1. #1
    guardate che la fiscalità non è una cazzata. le cose devo essere fatte bene che poi se ti fanno un controllo ti inculcano di brutto..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    guardate che la fiscalità non è una cazzata. le cose devo essere fatte bene che poi se ti fanno un controllo ti inculcano di brutto..
    tieni conto che questa è "solo" la quarta partita iva da 1996...
    prima come motorecapito conto terzi (pony express per capirci), poi come libreria newage(2000, 2001) e poi come programmatore (2001/2002) e di tute qeste attività mi tenevo contabilità e registri (iva, non i corrispettivi che doveva essere cartaceo) con un programma scritto da me in DB3 clippato, sotto dos !

    Quest'ultima (2014) è un regime dei minimi (operatore olistico + webmaster) la cui "semplicità" è disarmante rispetto alla tenuta di un negozio, capisco che le cose siano cambiate molto in 12 anni, e che ho un regime inps agevolato in quanto dipendente, ma a me serve, ripeto, qualcosa di minimale.... potrei farlo anche con gnumeric... ma vorrei qualcosa di piu' elegante da presentare al commercialista, con i relativi mastri di spesa, cespiti ammortizzabili ecc ecc in modo da poter correggere ogni trimestre eventali "errori" di imputazione, prima della chiusura di fine anno (tanto il 1014 sarà negaativo e mi è servito solo per avere la partita iva "dei minimi" e non quella cosa assurda del nuovo regime agevolato che fa il 47% di tasse sul fatturato e non sul netto !!!
    e sono 10 anni che piu' o meno gestisco una associazione APS (vera, non fintoclub-veraattivitàmascherata!!) dove gli adempimenti fiscali sono piu' o meno gli stessi di una partita iva dei minimi... nessun dipendente, nessun registro iva.. solo entrate (quote associative ed elargizioni), uscite giustificate e bilancio patrimoniale ed economico.

    nulla toglie che i commercialisti siano sempre necessari quando ci sono operazioni specifiche, nel caso di ritenute d'acconto e/o 770/unico e/o inps o altri adempimenti fiscali...

    Non credo che a nessuno debba importare la mia preparazione in contabilità aziendale e partita doppia/semplice ma se volessi qualcosa di complesso opterei per un GAZIE con tutte le rogne dei master/conto/sottoconto, magazzino, vendite, e riclassazione bilancio cee, oppure un Banana Contabilità, (non open ma 99 euro anche per linuz)
    c'è pure SIWAPP che è facilmente trasformabile in "regime dei minimi".. peccato che faccia solo la parte fatturazione e preventivi... assolutamente nulla rispetto ad un mastro di cassa e/o partitari Inps e/o iva

    tornando al punto di partenza.... speravo in un programma stile "contabilità familiare" che pero' mi potesse gestire in maniera decente... magari essendo questo un forum di programmatori speravo in qualche altra "partita iva sei minimi" che non si avvalesse di commercialisti lowcost online o di programmi proprietari sotto "finestropoli" ....

    Buon tutto
    F.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.