Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
Figurati.

@Prill: Scusami, non riesco a capire cosa intendi. Mi sto perdendo qualcosa.

Per maggiore chiarezza, e per avere un migliore riscontro, posto un esempio con le due soluzioni:
codice:
<!DOCTYPE HTML>
<html>
  <head>
    <title>Esempio</title>
    <meta charset="utf-8">
    <style type="text/css">
      table{
        background: Gainsboro;
      }
      table,td,th{
        border: 1px solid Black;
      }
      .tdtable,.tdtable>table{
        border: 0;
      }
      .tdtable>table{
        width:100%;
      }
      caption {
        caption-side: bottom;
      } 
    </style>
  </head>
  <body>
    <table>
      <caption>Tabella singola</caption>
      <tr><th>Heading 1</th><th colspan="2">Heading 1</th><th>Heading 1</th>  </tr>
      <tr><td>Lorem ipsum dolor sit amet</td><td colspan="2">consectetur adipisicing elit</td><td>sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua</td></tr>
      <tr><th colspan="2">Ut enim ad minim veniam, quis nostrud</th><th colspan="2">exercitation ullamco</th></tr>
      <tr><td>Item 4<br>Item 4.bis</td><td colspan="2">Item 5</td><td>Item 6</td></tr>
    </table>

<hr>

<table>
      <caption>Tabelle annidate</caption>
      <tr><th>Heading 1</th><th>Heading 1</th><th>Heading 1</th>  </tr>
      <tr><td>Lorem ipsum dolor sit amet</td><td>consectetur adipisicing elit</td><td>sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua</td></tr>
      <tr>
        <td colspan="3" class="tdtable">
          <table>
            <tr><th>Ut enim ad minim veniam, quis nostrud</th><th>exercitation ullamco</th></tr>
          </table>
        </td>
      </tr>
      <tr><td>Item 4<br>Item 4.bis</td><td>Item 5</td><td>Item 6</td></tr>
    </table>
  </body>
</html>
Chiaramente, con le tabelle annidate, non essendoci particolari vincoli tra le celle della riga a 2 celle, e quelle delle righe a 3 celle, si ottiene una distribuzione ottimale degli spazi e dei contenuti all'interno delle diverse celle.
Mentre, nella tabella singola, il punto di divisione delle due celle è stabilito in base alle due colonne centrali. Perciò ricade sempre all'interno dello spazio occupato dalla cella centrale delle righe a tre celle. Questo, è vero, può provocare una impaginazione meno ottimale ma, a parte questo, non mi pare una soluzione instabile e non mi è chiaro a quale allineamento ti riferisci quando dici che salta.

Ad ogni modo, a mio parere, ribadisco che (in generale) sarebbe preferibile la soluzione a tabelle annidate, che tu stessa hai consigliato.

PS: sia chiaro, non voglio accendere alcuna polemica. E' giusto per capire se mi sfugge qualcosa che non ho considerato e che, eventualmente, potrebbe servire ad altri utenti.
Anche io prima di chiedere aiuto avevo considerato le tabelle annidate ma non mi forniva lo stesso output dato dall'immagine da me allegata