Quelli classici neri fatti di plastica dura, bombati, di solito possono essere presi tranquillamente a 30 km/h senza il minimo problema. Li si può prendere anche più veloci, magari a 50 km/h ma alla lunga gli ammortizzatori ne risentono. Va detto che ce ne sono, sempre di plastica, più "cattivi"... più alti e bombati e che quelli vale la pena di prenderli anche a velocità più ridotte.
Poi ci sono i dossoni di cemento, costruiti tra l'altro spesso senza rispettare le leggi che ne prescrivono le caratteristiche, che in certi casi vanno presi quasi da fermi.
Ne ho due del genere sotto casa mia, palesemente fuori norma: c'è il limite dei 30 km/h, ma a quella velocità ti sfonderesti la coppa dell'olio (in effetti ogni settimana c'è qualcuno che se le sfonda lasciando una scia di olio per centinaia di metri sull'asfalto!). I due dossi sotto casa mia li affronto fermandomi del tutto, e poi salendo come se salissi su un marciapiede per poi ridiscendere con cautela dall'altra parte (son lunghi un paio di metri).
L'altro giorno è passato un tizio su una golf e ne ha preso uno credo a 30 all'ora... beh... è letteralmente saltato con le 4 ruote sollevate da terra, sbalzato tipo rodeo e facendo scintille peggio che in un telefilm ed è riatterrato sbrozzando olio nero ovunque. Poveraccio.
(In questo caso sarebbe possibile fare causa al comune, ma è lunga e spesso conviene lasciare perdere).