Ciao Misterxxx,
premesso che le impostazioni del modem ADSL relative alla velocità le imposta l'operatore e il tuo si adegua, in genere il modem in questo caso il tuo TP-LINK dubito che possa avere qualche problema, è molto più facile che sia l'operatore attuale che per vari motivi ti abbia abbassato la velocità. Poi avere un 10.000 non significa viaggiare a 10.000, ne so bene io qualcosa che col vecchio operatore, durante l'arco della giornata si passava da un fantastico 15 mb ad un tragico 2 mb. Ed il modem chiaramente era sempre lo stesso.
Quindi è molto probabile che tu debba scontrati con il call-center del tuo operatore per far fare tutte le verifiche del caso.

Per l'ultimo quesito, il QOS sicuramente non è un parametro che dovrebbe interessarti (server per etichettare i pacchetti con priorità diverse, molto utilizzato quando c'è un apparato VoIP). Devi semplicemente orientarti su access point con UMTS/3g/4g. Non so però indicarti se ci sia il discorso della soglia, anche se suppongo sia presente.

Bye
Max