Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Delucidazione sulla OOP

Ciao a tutti, lo so...sono l' uomo delle delucidazioni
    Ultimamente mi sono un po' avvicinato alla OOP (Programmazione orientata agli oggetti).
    Da autodidatta ho le idee un po' confuse. Volevo chiedere a chi è più esperto di me (non ci vuole tanto eh!) secondo voi, quando si sviluppa un' applicazione web, è sempre bene utilizzarla? A me è capitato spesso di creare delle procedure (già la parola credo esca dal concetto di OOP) dove tramite moduli si permette all' utente di inserire dati nel db o visualizzarli, manipolarli ecc ecc, usando appunto una metodo procedurale e devo dire che per quel poco che conosco la OOP mi da l' idea che non può esistere una senza l' altra. Cosa ne pensate?

Come ti risponderebbero in molti, "quello che fai in 5 minuti col 'procedurale' lo fai in due ore con l'OOP", questo perchè quando non fai piu uno script ma un insieme di oggetti che cooperano per l'ottenimento di una funzionalità, i concetti si complicano assai. Per questo suggerisco sempre di non partire da 0 con l'oop ma con frameworks o tools fortemente iorientati a questo paradigma. Il resto è tanta teoria e tanta pratica. Considera cmq che in PHP e per il discorso "siti web", problematiche e tematiche sono molto limitate visto la natura con qui PHP stesso gestisce le richieste http e i webserver a supporto, quindi banalmente arrivi ad usare mille e mille volte l'mvc e possibilmente framework per la persistenza come doctrine (che incorpora decine di design patterns specifichi per la persistenza e altre problematiche).

Comunque la differenza sta tutta qui: il procedurale prevede una sequenza ordinata di passi per la realizzazione di una funzionalità, l'oop prevede una cooperazione tra oggetti per esprimere gli stessi passi. I vantaggi sono: riutilizzo del codice alto e facile manutenzione del medesimo; gli svantaggi sono prettamente uno: in oop è molto piu facile fare casini e non riuscire a mettere toppe a programmazione fatta male, quindi richiede molto piu tempo e piu conoscenza di quello che si sta facendo.

Suggerimento: non fare come tutti che prendi e parti a fare un "framework" per la gestione della persistenza dei dati, è in assoluto la cosa piu complessa e difficile che ti possa venire in mente ( a meno di non accettare delle limitazioni pesanti )

ihmo ovviamente
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

quindi come mi consiglieresti di procedere se avessi voglia di programmare in OOP? Cominciare con una classe generica e piano piano sviluppare classi un po' più dedicate? E nel caso sparirebbe proprio la programmazione procedurale?

Parti dalla teoria altrimenti che vuoi fare? la classica classe:

Codice PHP:

class Person{
    public function 
    say(){ return 'hello I am a person'; }
    }

class 
    Man extends Person{
    public function 
    say(){ return 'hello I am a man'; }
    }

class 
    Gay extends Man{
    public function 
    say(){ return 'hello I am happy'; }

studia la teoria e poi vedi di applicare la teoria ad un progetto che magari hai già realizzato "alla vecchia maniera" e che possibilmente sia facile

Pensa che da qualche tempo ho in mano un gestionale fatto in PHP che usa la OOP e mi è stato detto di continuare ad utilizzarla per creare le funzioni nuove. Il risultato è che continuo a fare classi su classi e mi pare di essere a fare il procedurale nella OOP
    Grazie per i consigli

questo perchè non hai alle spalle la teoria o ne hai molto poca. Fare una classe è banale, ma se la classe è solo un modo "figo" di scrivere una "function" globale, allora l'oop perde di senso

Permessi di invio