Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB] Gestire più istruzioni IF

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con una semplice domanda ma che non riesco a trovare soluzione.

Come posso gestire questo tipo di condizione IF senza dover ripetere ogni volta il codice?

If TextBox1.Text = "00000000" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
    If TextBox1.Text = "11111111" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
    If TextBox1.Text = "22222222" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
    If TextBox1.Text = "33333333" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
    ....etc

Possibile che per ogni valore debba riscrivere la stringa?

Non esiste un qualcosa del tipo:

If TextBox1.Text = "00000000" oppure "11111111" oppure "22222222" oppure "33333333" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")

A buon rendere...

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Celeste' Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con una semplice domanda ma che non riesco a trovare soluzione.

Come posso gestire questo tipo di condizione IF senza dover ripetere ogni volta il codice?

If TextBox1.Text = "00000000" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
    If TextBox1.Text = "11111111" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
    If TextBox1.Text = "22222222" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
    If TextBox1.Text = "33333333" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
    ....etc

Possibile che per ogni valore debba riscrivere la stringa?

Non esiste un qualcosa del tipo:

If TextBox1.Text = "00000000" oppure "11111111" oppure "22222222" oppure "33333333" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")

A buon rendere...
    Ciao
    Guardati il blocco Select Case.
    Il tuo codice diventa:
    codice:
    Select case TextBox1.Text
        case "00000000":
              MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
        case "11111111":
    End Select
    Detto ciò.. ragiona sul perché devi dare errore se si inserisce 11111111 o 0000000. Qual'è il problema? Non possono essere tutti numeri uguali?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Esiste anche la OR ...

Ma come ti hanno già detto bisogna vedere il perché di questi controlli...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Diciamo che se devo scrivere così:

case "00000000":
    case "11111111":
    End Select

diventa sempre una ripetizione di codice quindi vale la pena che continui a scrivere come prima.

Il fatto che tutti i valori siano uguali è solo un esempio, ma potrebbero essere anche tutti diversi.

Con l'or non funziona o forse lo scrivo male io

If TextBox1.Text = "00000000" or "11111111" or "22222222" or "33333333" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")

Utente di HTML.it
    Diciamo che se devo scrivere così:

case "00000000":
    case "11111111":
    End Select

diventa sempre una ripetizione di codice quindi vale la pena che continui a scrivere come prima.

Il fatto che tutti i valori siano uguali è solo un esempio, ma potrebbero essere anche tutti diversi.

If TextBox1.Text = "00000000" or "11111111" or "22222222" or "33333333" Then MsgBox("Valore non valido", vbCritical, "Errore")
    Ciao

Il select permette di scrivere anche
    codice:
    case "00000000", "11111111", ​ "22222222" :
    L'OR funziona con IF, però devi specificare ogni volta l'operatore di confronto, quindi diventa:
    codice:
    If TextBox1.Text = "00000000" or TextBox1.Text = "11111111" or TextBox1.Text = "22222222"
    Per il resto ci sono metodi specializzati per verificare le stringhe. Se ad esempio vuoi verificare
    se nella textbox sono stati inseriti numeri ch'è la funzione IsNumeric...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Quando hai qualche suggerimento dovresti approfondire. La programmazione è una cosa seria, si studia, si aprono i libri e si cerca di seguire le indicazioni. Fra l'altro sono conoscenze di base del linguaggio. Se non si possiedono non si può andare avanti con i forum ...

Probabilmente stai affrontando male il problema perché non lo hai spiegato. Forse potresti usare un array con gli elementi da controllare ... forse ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Concordo con oregon, soprattutto perché creado che tu abbia fatto un esempio 'teorico' e non 'pratico' riguardo ai valori.
    Bisogna vedere il contesto...

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da renygade Visualizza il messaggio
    Ciao

Il select permette di scrivere anche
    codice:
    case "00000000", "11111111", ​ "22222222" :
    L'OR funziona con IF, però devi specificare ogni volta l'operatore di confronto, quindi diventa:
    codice:
    If TextBox1.Text = "00000000" or TextBox1.Text = "11111111" or TextBox1.Text = "22222222"
    Per il resto ci sono metodi specializzati per verificare le stringhe. Se ad esempio vuoi verificare
    se nella textbox sono stati inseriti numeri ch'è la funzione IsNumeric...
    Ok era quello che cercavo grazie .

Al momento sto studiando il manuale "a scuola con visual basic" ma ci sono le cose basilari di primo approccio, tutto il resto lo cerco su internet anche se in questo caso non avevo trovato la risposta.
    Scusate se magari vi pongo questioni banali. Il prossimo libro che vorrei affrontare è "Visual Basic spiegato a mia nonna" però accetto anche vostri consigli se avete qualche documentazione di facile apprensione.

Mi piace lavorare con i numeri, quindi sto giocherellando al momento importando file binari e la loro successiva modifica.... in un futuro (molto lontano ) il mio scopo sarà successivamente di poterli caricare su specifici integrati attraverso un programmatore però non ho fretta.

Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    Ok era quello che cercavo grazie .

Al momento sto studiando il manuale "a scuola con visual basic" ma ci sono le cose basilari di primo approccio, tutto il resto lo cerco su internet anche se in questo caso non avevo trovato la risposta.
    Scusate se magari vi pongo questioni banali. Il prossimo libro che vorrei affrontare è "Visual Basic spiegato a mia nonna" però accetto anche vostri consigli se avete qualche documentazione di facile apprensione.

Mi piace lavorare con i numeri, quindi sto giocherellando al momento importando file binari e la loro successiva modifica.... in un futuro (molto lontano ) il mio scopo sarà successivamente di poterli caricare su specifici integrati attraverso un programmatore però non ho fretta.

Grazie a tutti
    Ciao
    Se ti posso consigliare, la prima guida che ho letto è questa:
    http://www.pierotofy.it/pages/guide/..._Basic_dotNET/
    E' un po' datata e non c'è proprio tutto. Però ha di bello che parte quasi da 0 e se segui l'ordine, provando a ripetere gli esercizi man mano, impari le cose nell'ordine giusto. Tipo il costrutto "select case" è spiegato quasi all'inizio perché al di là della sintassi di VB.NET, lo stesso schema è presente anche in altri linguaggi. E' proprio uno dei fondamenti della programmazione, assieme all'IF, e ai cicli con Do e For.. Il mio consiglio è di iniziare da li. E poi anche libri naturalmente.

Permessi di invio