Questa mattina ho visto una notizia che mi ha lasciato perplesso. Un famigerato Learjet Embraer con un guasto ai sistemi di comunicazione è entrato nello spazio aereo italiano generando il panico e facendo scattare l'allarme rosso: due caccia eurofighter sono immmmediatamente partiti da Grosseto per intercettare il pericoloso velivolo che poi si è identificato come turista turco diretto in Svizzera. Vabbé, shit happens.

Siccome da piccolo avevo la passione per gli aerei ho subito notato che il Learjet Embraer fosse l'equivalente aereo di una Suzuki Citroen: quei due nomi corrispondono a due costruttori diversi e rivali, che operano rispettivamente negli Usa ed in Brasile... ma magari mi sbaglio ed hanno deciso di collaborare. Chissà. Così ho provato a cercare altrove, ed ho trovato questo:

Il mattino: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del...

Repubblica: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del...

Il Tirreno: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, entrato nello spazio aereo ...

Corriere: L'ALLARME - L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del ...

Blitzquotidiano: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del ...

Il gazzettino: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del ...

Youreporter: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del ...

Forzearmate.org: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del traffico aereo.

La Nazione: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del ...

Notiziarioitaliano: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del ...

Leggo: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del ...

InfoNews24: L'allarme è scattato quando il velivolo, un Learjet Embraer, è entrato nello spazio aereo nazionale senza contattare gli enti del controllo del ...
Parbleau. Almeno una dozzina di giornali, tutti con lo stesso articolo e con lo stesso erroraccio. Anche su altri articoli (questa volta scritti in modo diverso) il pericoloso intrusore è sempre un Learjet Embraer.

E quindi niente, non sono riuscito a capire se l'intruso era un Learjet o un Embraer (che sono tutt'ora concorrenti).

Chissà magari sono due aerei transformer che hanno fatto l'ammore partorendo un ibrido.