Grazie per la risposta, ora è tutto piu chiaro.
Però avrei un'altra domanda, Sto facendo un esercizio in cui si deve creare un metodo, utilizzando l'istruzione for, per calcolare i primi numeri positivi e dispari in una sequenza N.
METODO MAIN
METODO PER LA VISUALIZZAZIONE:codice:import fiji.io.*; class Dispari1 { public static void main(String[] args) { int n; System.out.println("Inserisci un numero intero:"); n = VisualizzatoreDispari.visualizzaDispari(Lettore.in.leggiInt()); System.out.println("I primi interi dispari di questo numero sono:"); System.out.println(n); } }
Nel metodo non principale ho utilizzato l'istruzione for e if. Nella for ho inizializzato il contatore, che altro non è che i numeri positivi compresi tra 1 e n compresi.Come condizione ho inserito che l'istruzione deve ripetersi fino a che non si raggiunge il numero n inserito.Come aggiornamento ho messo ovviamente l'incremento di i.codice:class VisualizzatoreDispari { public static string visualizzaDispari(int n) { int i; int dispari; dispari = 0; for (i=1; i<=n; i++) { if(i%2!=0) dispari = i; System.out.println(dispari); } return dispari; } }
Nel corpo dell'istruzione ho messo un istruzione if che come condizione ha che se i non è divisibile per due, ovvero se i è dispari allora deve essere memorizzato nella variabile dispari e stampato. questo finchè è verificata la condizione di for poichè if fa parte del corpo di for, no?
Solo che non capisco per quale motivo quando vado a invocare il metodo nel metodo main con nome-classe.nome - metodo(parametro) mi da errore durante la compilazione. Un errore del tipo cannot find symbol con indicazione da parte del compilatore sul richiamo della classe.

Rispondi quotando