Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    32

    Posizionamento dopo Restyling sito

    Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio/aiuto per un mio lavoro:

    mi è stato commissionato il Restyling completo di un sito. È un sito dinamico dove il proprietario inserisce i suoi prodotti (però non un e-commerce non si può comprare solo come vetrina del suo negozio) scritto in HTML e PHP. Il suo vecchio sito è messo bene a PR e lui ovviamente non vorrebbe perdere il suo posizionamento. Considerato che io di SEO ne so poco e niente è che lui vuole mantenere lo stesso dominio (quindi credo si possa escludere l'idea di un redirect 301 giusto?) come posso fare a mantenere il posizionamento?
    Paterno' Red Sox Baseball - www.redsoxpaterno.com

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Il 301 va fatto pagina per pagina.
    Il dominio è ininfluente e quindi può essere lo stesso.
    Non si perdono posizioni solo se i contenuti del testo di ogni pagina vecchia sono uguali a quelli della rispettiva pagina nuova.
    Tuttavia si possono rischiare perdite di posizioni se peggiori il server, la lentezza, l'usabilità o l'ottimizzazione grafica rispetto al sito precedente.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    32
    I contenuti sono pressoché gli stessi.. Ma io nelle nuove pagine non ho agito a livello di SEO.. Il livello grafico del sito si è alzato di parecchio.. I testi li ho copiati però ho modificato il menù di navigazione leggermente.. Semplificandolo.. Diciamo che ho accorpato più sezioni insieme perché era un menù infinito.. Ed erano cose superflue.. Questo penalizza? io il redirect devo farlo pagina per pagina cioè che ogni pagina punta alla sua gemella sul nuovo sito o alla home del nuovo sito?

    Nel caso io abbia fatto ad esempio in un menù che contiene:

    - ruote 24"
    - ruote 26"
    - ruote 28"

    l'ho trasformato in

    - Ruote

    che contiene tutti gli articoli che prima erano in 3 pagine, influisce? E nel caso del redirect le 3 pagine punterebbero tutte a Ruote?

    per il resto gli articoli e le descrizioni sono le stesse.. Forse cambia un po' la pagina contatti.. I siti sono entrambi online se qualcuno volesse confrontarli (se ha questo tempo e questa voglia :P)
    Paterno' Red Sox Baseball - www.redsoxpaterno.com

  4. #4
    Ciao Simba92, dovresti fare un analisi SEO approfondita per capire cosa succede. Ti consiglio, se sei alle prime armi di rivolgerti ad uno specialista SEO, cosi' eviti di far perdere traffico e posizioni al cliente e ci guadagni anche tu.

    I redirect devi farli verso la url del prodotto o della categoria più pertinente con il contenuto che avevi nella vecchia url. In questo modo trasferirari l'autorevolezza delle vecchie url e non perderai il posizionamento.

    Se invece vuoi sporcarti le mani allora fai subito una scansione del sito con un emulatore di spider (Screaming Frog, versione gratuita fino a 5000 url da scansionare oppure Xenu completamente gratis). Usando questi software ti fai un'idea di quante pagine sono in errore (404), quanti titoli, h1 e descrizioni sono mancanti o duplicati e tante altre belle cose. Facci sapere come è andata, siamo qui per aiutare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.