Anzitutto saluto gli utenti del forum essendomi appena iscritto, se l'ho fatto è anche perché ormai sono giunto alla disperazione visto che libri, google e suggerimenti non mi sono bastati facendomi sentire un completo impedito
Premesso che non è molto tempo che studio il linguaggio e quindi ogni tanto dimentico per strada alcune cose, mi sono bloccato in questo esercizio.
Devo prendere questo file persone.data contenente nome, cognome e data di nascita (Nome Cognome gg/mm/aaaa) per ogni riga e ordinarlo con i seguenti criteri:
Ordina le righe per anno di nascita -> se l'anno di nascita è uguale ordina per mese -> se uguali per giorno e così via.
Avevo inizialmente pensato di salvare i dati in una matrice, ma ordinare le righe in questo modo farebbe venir fuori un pastrocchio inutile.
Mi è stato suggerito invece di creare una classe che rappresenti una riga e per ognuna di essa creare un oggetto (ricavandone i dati dal file) da salvare in una collection.
Poi, tramite la funzione compareTo() dovrei creare l'ordinamento apposito che paragona gli oggetti salvati.
Il problema è che il come dovrebbe avvenire il tutto mi è ancora poco chiaropotreste darmi una mano voi a capire finalmente quel che devo scrivere?
P.S.vviamente non sto chiedendo righe di codice, solo suggerimenti aggiuntivi