Ciao e grazie per la risposta.. Sono pienamente d'accordo con te, ma ho scritto qui proprio per conoscere se la strada che sto percorrendo sia giusta o sbagliata.. Si è mai visto un utilizzo della function così come l'ho impostato io?
Altro esempio, uno degli script che ho realizzato è il seguente, che preleva i dati da un db e un ciclo while me li butta in una select box:
La suddetta select box che mi ricavo, la vorrei buttare in diversi punti di alcune pagine; per non copiare il codice ogni volta, vorrei buttarla appunto in una pagina dedicata e richiamarla all'occorrenza in modo da poterla eventualmente modificare una volta sola.codice:<?php require("conn.php"); try { $connessione = new PDO ("mysql: host=$host; dbname=$db", $user, $password); $connessione -> setAttribute (PDO::ATTR_ERRMODE, PDO::ERRMODE_EXCEPTION); } catch (PDOException $e) { echo $e -> getMessage(); die(); } $query = $connessione -> query ('SELECT * FROM ditte'); echo '<select>'; echo '<option>Seleziona una ditta</option>'; while ($r = $query->fetch()) { echo '<option>' . $r['ragSocialeDitta'] . '</option>'; } echo '</select><br/>'; ?>
E' una pratica scorretta richiamare tutto quel codice tramite una "function"?
Ps. La materia mi appassiona da mesi, imparo in fretta, le "cose complicate" me le vado a studiare.. Ho solo bisogno di sapere se per questo genere di cose è più indicato una function, un include, una class, ecc.