Quote Originariamente inviata da .Kurt Visualizza il messaggio
Nessuno ti può dire ne "si" ne "no".

Hai iniziato da poco, quindi non me la sento di dirti nulla sul fatto che possa o non possa essere una buona idea. Piuttosto ti incoraggio a provare a fare come dici e a vedere se incontri delle limitazioni, e se man mano che procedi a costruire la tua applicazione la complessità del lavoro aumenta o diminuisce.

Prima di imparare ad andare in bici bisogna obbligatoriamente cadere qualche volta, ma è così che si impara.
Ciao e grazie per la risposta.. Sono pienamente d'accordo con te, ma ho scritto qui proprio per conoscere se la strada che sto percorrendo sia giusta o sbagliata.. Si è mai visto un utilizzo della function così come l'ho impostato io?

Altro esempio, uno degli script che ho realizzato è il seguente, che preleva i dati da un db e un ciclo while me li butta in una select box:

codice:
<?php

require("conn.php");

try {

$connessione = new PDO ("mysql: host=$host; dbname=$db", $user, $password);

$connessione -> setAttribute (PDO::ATTR_ERRMODE, PDO::ERRMODE_EXCEPTION);
            }

catch (PDOException $e) {

echo $e -> getMessage();

die();
            }

$query = $connessione -> query ('SELECT * FROM ditte');

echo '<select>';
                echo '<option>Seleziona una ditta</option>';

while ($r = $query->fetch())

{ echo '<option>' . $r['ragSocialeDitta'] . '</option>'; }

echo '</select><br/>';

?>
La suddetta select box che mi ricavo, la vorrei buttare in diversi punti di alcune pagine; per non copiare il codice ogni volta, vorrei buttarla appunto in una pagina dedicata e richiamarla all'occorrenza in modo da poterla eventualmente modificare una volta sola.

E' una pratica scorretta richiamare tutto quel codice tramite una "function"?

Ps. La materia mi appassiona da mesi, imparo in fretta, le "cose complicate" me le vado a studiare.. Ho solo bisogno di sapere se per questo genere di cose è più indicato una function, un include, una class, ecc.