Stai sollevando le giuste problematiche, questo indica che sei sulla strada giusta. Da un lato vuoi evitare di duplicare il tuo codice e per farlo ti stai chiedendo se convenga incapsulare questi "pezzi di codici" in delle funzioni per poterli riusare altrove. Ed hai pensato che in questo modo quando hai la necessita di modificare qualcosa basterà modificare il comportamento della funzione invece di andare a modificare tutti i file in cui ho usato quella funzionalità.per non copiare il codice ogni volta, vorrei buttarla appunto in una pagina dedicata e richiamarla all'occorrenza in modo da poterla eventualmente modificare una volta sola.
Ma aspetta. "evitare di duplicare il tuo codice"? "incapsulare"? "riusare altrove"? Senza che tu te ne sia reso conto, hai iniziato a parlare dei problemi che la programmazione ad oggetti ti consente di risolvere. Soprattutto per quanto riguarda la tua intenzione di "modificare una volta sola", OOP ti viene in aiuto, ma non ti nascondo che è una delle cose più difficili da ottenere.
Per concludereTi dico "Si" perché il ragionamento per risolvere le problematiche sollevate non è sbagliato, ma ti dico anche "No" perché non è con una lista di funzioni che wrappano pezzi di codici da poter riutilizzare che puoi risolverli.Faccio bene ad usare le funzioni?