per mia esperienza vi posso assicurare che esistono servizi di pubblicità inseriti in div posizionati a -5000px, ovviamente non sono servizi che paghi o che ti creano guadagno
sempre per esperienza diretta mi è capitato di acquisire clienti che mi contattavano dopo aver notato che cercando la loro azienda su zio G. notavano che al loro indirizzo web era associata una descrizione totalmente sconosciuta e sul loro splendido sito fatto da veri profesisonisti di wp avevano scoperto questi interessanti div.
tralasciando l'evidente motivo del perchè questi stravagnti div nascosti erano presenti sul sito è evidente che qualcuno da qualche parte ci guadagna.
per ora ho trovato 2 tipologie di script differenti per generare questi div, la prima tipologia è una semplice stringa encodata contente gli annunci, la seconda tipologia invece è una chiamata ad un dominio che "controlla" la validità della licenza (trattandosi di template gratis è molto divertente) e genera questi div.
il mio sospetto è che queste mod erano già presenti sui template prima dell'installazione.
ora, se Luigi vuole associarsi ad un tale servizio gli basta semplicemente cercare un template wp che inserisca questi codici e qualcuno da qualche parte ne sarà contento.
ciao