Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Creare grafici e immagini in excel

Ciao a tutti,
    ho esportato da una jtable dei dati su un foglio excel in una tabella utilizzando la libreria JExcelAPI.
    Vorrei sapere se è possibile creare dei grafici (Istogrammi, ecc..) senza disegnarli una volta generato il foglio excel con i dati ma utilizzando i dati della Jtable e generando il foglio excel già con i dati e il grafico.
    In pratica, vorrei sapere se con i dati che ho dalla jtable posso non solo costrirmi la tabella ma anche il grafico in excel direttamente in java.

Inoltre vorrei sapere se posso esportare anche una immagine dalla GUI (oltre ai dati della JTable) , sul foglio excel.

Grazie a tutti

Ciao Roquentin, per quanto riguarda l'inserimento dell'immagine non ci sono problemi per esempio:
    codice:
    File imageFile =newFile(GIF_OR_JPG_IMAGE_FILE);
    BufferedImage input =ImageIO.read(imageFile);
    ByteArrayOutputStream baos =newByteArrayOutputStream();
    ImageIO.write(input,"PNG", baos);
    sheet.addImage(newWritableImage(1,1,input.getWidth()/ CELL_DEFAULT_WIDTH,
        input.getHeight()/ CELL_DEFAULT_HEIGHT,baos.toByteArray()));
    Per quanto riguarda i grafici, jexcelapi non li supporta quindi l'unico modo in cui puoi farli è impostare il grafico su un template excel, che ovviamente si baserà sui dati che poi andrai ad inserire nel template. In poche parole crei un modello xlt imposti il tuo grafico che vada a prendere i valori dalle colonne/righe (ovviamente al momento della creazione saranno vuote); dal programma java carichi il tuo xlt lo riempi e lo risalvi come xls (ovviamente non sovrascrivendo il template).

Per completezza ti dico che con Apache POI avresti potuto creare i tuoi grafici all'interno del documento Excel.
    Ciao.
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio schumy2000 ma oramai sto considerando jexcelapi, l'inserimento del grafico è stata una cosa venuta dopo.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da francesco.muia Visualizza il messaggio
    Ciao Roquentin, per quanto riguarda l'inserimento dell'immagine non ci sono problemi per esempio:
    codice:
    File imageFile =newFile(GIF_OR_JPG_IMAGE_FILE);
    BufferedImage input =ImageIO.read(imageFile);
    ByteArrayOutputStream baos =newByteArrayOutputStream();
    ImageIO.write(input,"PNG", baos);
    sheet.addImage(newWritableImage(1,1,input.getWidth()/ CELL_DEFAULT_WIDTH,
        input.getHeight()/ CELL_DEFAULT_HEIGHT,baos.toByteArray()));
    Per quanto riguarda i grafici, jexcelapi non li supporta quindi l'unico modo in cui puoi farli è impostare il grafico su un template excel, che ovviamente si baserà sui dati che poi andrai ad inserire nel template. In poche parole crei un modello xlt imposti il tuo grafico che vada a prendere i valori dalle colonne/righe (ovviamente al momento della creazione saranno vuote); dal programma java carichi il tuo xlt lo riempi e lo risalvi come xls (ovviamente non sovrascrivendo il template).
    Ciao, non ho capito bene come fare...come faccio a creare un modello xlt ?

Bè non mi sembra una cosa tanto difficile....
    Apri excel aggiungi quello che devi aggiungere al foglio (Il grafico). E poi salvi il foglio di lavoro come template. Link microsoft

Permessi di invio