Ciao KillerWorm, mi scuso per la confusione, provo a spiegarmi meglio.
Ho aggiunto quei div al blocco di codice che genera la preview di ciascun post in homepage del sito, quindi sono posti sotto a titolo, thumbnail e descrizione. Questo codice per la preview del post è tutto in un singolo file .php che viene richiamato per x volte (x=numero di preview da mostrare) da un altro file .php.
i div dei quali parlavo sono due: uno (nel mio esempio quello con id element1) deve essere mostrato normalmente e nascosto all'hover, l'altro (element2) deve invece essere nascosto normalmente e comparire all'hover al posto del primo, "prendendo il suo posto".
Tutto fila liscio e funziona correttamente, se parliamo esclusivamente della prima preview. Se vado con il mouse sopra al div element1 della seconda o della terza preview visualizzo il div element2 sempre nella prima preview.
Ho provato l'utilizzo dell'istruzione this, ma probabilmente sbaglio qualcosa perché nessuna prova mi da i risultati sperati.
Spero di aver chiarito il mio problema.
Grazie!