Sto realizzando un sistema di registrazione suddiviso in più step, e gradirei chiedervi qualche informazione o best pratice da adottare.
Nel primo step, chiedo all'utente la scelta di username, password, email e captcha; prima dell'inserimento dei dati nel db, oltre a controllare che il captcha digitato sia corretto, effettuo un controllo per verificare l'univocità di username e password; quando la pagina risulta essere valida, ovvero dopo aver effettuato tutte le verifiche descritte, inserisco i dati nel db e spedisco una mail all'indirizzo scelto con un messaggio di benvenuto e un link su cui cliccare per poter attivare l'utenza. Proprio dopo aver cliccato il link per confermare l'attivazione non so come comportarmi: ovviamente aggiorno un campo nel db per attivare l'utente, dopodiché reindirizzo ad una pagina per l'inserimento dei dati anagrafici: vorrei qualche info proprio su quest'ultima fase. Come faccio a verificare la "provenienza della richiesta"? Mi spiego meglio: vorrei fare in modo che prima di mostrare il modulo vengano verificati i dati così da evitare a chi digita l'url diretto(es. www.miosito.it/Anagrafica.aspx) di visualizzare la pagina. Spero di essermi spiegato, nel caso, chiedete pure ulteriori dettagli.
P.S. Avevo pensato ai cookies, ma non è detto che gli utenti li abbiano abilitati sul proprio pc, la percentuale è minima, è vero, ma non posso permettermi di escludere nessuno. Cosa mi consigliate?