Che bello. La storia è molto più affascinante di quanto pensassi.
1) Intanto ho sbagliato a scrivere questa formula
int truewidth = (int)((Bits * Dim1 + 31) / 32) * 4; (1)
perchè nella formula che mi ha regalato MItaly (vedi allegato, prima formula) ci sono parentesi
quadre che indicano una funzione soffitto e non la semplice parte intera, dunque più che un cast a
Int si tratta di un Math.Ceiling.Sembra che io non abbia sbagliato, a mia insaputa. D'altra parte il metodo GetBmp che usa i SetPixel3) Wikipedia italiana mi dà un'altra formula per il rowsize (vedi allegato) con tanto di funzione di
Heavside....
funziona in tutti i casi ed usa proprio questa formula.
Esistono due versioni per il termine da "arrotondare" nel calcolo della reale dimensione fisica di
una riga della nostra bitmap, ed a questo fatto è dovuta la presenza di due formule nelle Wikipedie
En e It. In parole povere questo vuol dire che
1) o prendiamo la parte intera di (Bits * Dim1 + 31) / 32 che sarebbe il numero intero che precede e
non eccede quel valore float,
2) o prendiamo la funzione soffitto ovvero il Math.Ceiling di Bits * Dim1 / 32 dunque
il numero intero che segue quel valore float. Le due versioni forniscono gli stessi valori.
2) Ci sono bitmap orientate dal basso in alto e bitmap messe "al contrario", ma non c'è traccia
nell'head del file bmp di questa disposizione;Qui sono ancora al buio.4) Nell'Head del file bmp le dimensioni Width e Height sono indicate in 2 byte ma talvolta il primo
byte indica il valore 'basso' altre volte il valore 'alto'. Anche qui non c'è traccia nell'Head di
un indicatore per leggere correttamente questi dati.
Questa è la parte "affascinante" e credo di aver capito quanto segue:5) il valore rowsize che si deduce dalle formule su citate non sempre è in sintonia col valore
bitmapdata.Stride .
Quando si crea una bitmap vengono costruiti due spazi, uno "fisico" e grande ed uno "logico" più
piccolo compreso al suo interno. Questo è dovuto al fatto che una bitmap lavora con 3 byte per pixel
(24 bit) con valori RGB ma ci si riserva sempre la possibilità di "espanderlo" in modo che ad ogni
pixel si possa aggiungere il canale alfa e dunque essere trattato a quattro byte ARGB (es.
conversione bmp -> png, 32 bit) senza dover spostare il file o peggio ancora invadere lo spazio
delle informazioni confinanti.
Lo spazio logico è molto importante perchè è lì che effettivamente si trovano i dati immagine, e la
sua larghezza (byte x riga) dovrebbe essere 3*Width byte senonchè questo valore si arrotonda ad un
prossimo valore multiplo di 4 se non lo è già, ed è qui che entra in gioco il famigerato termine di
cui sopra. L'importanza di questo "truewidth" viene a galla nella formula di associazione tra le
coordinate pixel ed il puntatore nel filestream
sp = Ofs + (Bits / 8) * x + truewidth * (Dim2 - y - 1);
e come si vede non viene usato il valore Dim1 al suo posto.
Lo spazio fisico è quello che potete osservare in risorse del computer dalle dimensioni in byte del
file ed è sempre costituito dai 54 byte dell'intestazione + una matrice di Dim2 righe ognuna larga
4*Dim1 byte ed è questo ultimo valore che rappresenta il famoso Stride.
Invece non riesco a trovare nell'intestazione i byte di riferimento per la grandezza del truewidth,
almeno io non li vedo da nessuna parte, esiste l'indicazione dei byte totali per il file ma non è un
valore affidabile, a meno che non ci siano dei byte aggiunti e riservati oltre lo spazio immagine e
lo spazio dell'intestazione. Dobbiamo pregare che il valore di truewidth coincida con quello
calcolato con la formula (1).....
Ecco di seguito alcuni valori ottenuti costruendo mini-bitmap tutte con 3 righe a larghezza
variabile di pixel:
Dim1 truewidth BitmapData.Stride
5 16 20
6 20 24
7 24 28
8 24 32
9 28 ... ecc. ecc. = 4*Dim1
10 32
11 36
12 36
13 40
14 44