Ciao Neoal,
La legge Bersani in pratica è "aggirata" dal fatto che è stata tolta la parola recesso, cambiandola in "attivazione gratuita" se rimani tot anni con il gestore, rivalendosi nel caso l'utente decida di rescindere il contratto, facendoti pagare quello che all'inzio di avevano "dato" gratuitamente.
Sicuramente non avresti avuto problemi se avessi rescisso dopo la prima settimana, in quel caso chiaramente non esiste alcun cavillo a cui si possono attaccare, ma purtroppo non è il tuo caso.
Nel tuo caso dovresti verificare su l'attuale banda sia inferiore a quella garantita, in questo caso dovresti riuscire a disdire senza pagare nulla, ma dovrai lottare...
L'ultimo miglio è la distanza che c'è tra la tua presa ed il raccordo in centrale(in strada), che normalmente è un apparato di TELECOM gestito da personale telecom se in wholesale, nel caso in cui venga collegato il doppino ad un apparato dell'operatore x(nel tuo caso vodafone), viene definito ULL ,dovresti giovare della piena banda che ti mette a disposizione l'operatore.
In sostanza se sei in WHOLESALE passi su apparati telecom ed il tuo traffico viene gestito con priorità inferiore, rispetto ai clienti normali telecom.
MORALE DELLA FAVOLA.
O si è sicuri di andare in ULL (naturalmente il nodo non dev'essere saturo), o se si è in WHOSALE è probabile che la navigazione possa non essere prestante.
Non è un discorso di affidabilità ma di quello che ti ho detto prima, diciamo che dipende come sia stata coperta la zona in cui stai dall'operatore che pensi di usare.
Telecom sicuramente ha la copertura del 100%, gli altri operatori è inferiore.
Per farti un esempio, l'anno scorso sono passato da una 7mb alice ad una 20 fastweb.
Dopo circa 2 mesi sono ritornato in telecom.
Avevo problemi nel pomeriggio: la velocità deteriorava fino a scendere a 2 mb.Dopo n telefonate infruttuose ho rescisso il contratto(pagando).
Con alice nessun problema di sorta!
Ma se abitassi a Milano avrei potuto sfruttare la fibra ed in quel caso anche con fastweb mi sarei trovato benissimo.
Spero d'esser stato chiaro
Max