Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Form email php

Form email php

Premetto che non sono un esperto di php...
    Ho creato la classica form per inviare una email su una pagina html di un sito, ora vorrei poter inviare i dati ad una pagina php (es. da index.html a mail.php) che li verifica ed invia la mail, poi mi restituisce un conferma (true OPPURE id campi invalidi) alla pagina html (index.html) che sarà interpretata da js per scrivere sulla pagina se l'email è stata inviata correttamente o se alcuni campi non erano validi...
    Come posso fare?
    Grazie
    Francesco

Nessuno? Mi sembra una cosa semplice per voi...
    Non è necessario per me inviare i dati ad un altra pagina... mi basta anche solo inviare la mail dalla pagina corrente...
    Il fatto è che non so come impostare il lavoro...

Il risultato che vorrei è che cliccando invia mi restituisce a schermo sulla stessa pagina dei contatti una conferma o meno della email inviata...
    Francesco

fai due pagine, ad esempio "form.php" e "check.php"

in form.php metti un form html con i campi che ti servono e il submit impostato in POST a check.php

in check.php prendi i dati del form usando $_POST['nomedelcampochetiserve'] e applicando le regole di validazione del dato che ritieni opportune

se tutte le validazioni passano, mandi la mail, altrimenti fai un redirect a form.php con una querystring del tipo "form.php?errore=1" e fai apparire in form.php un messaggio di errore

detto questo, dicci cosa non sai fare premettendo che se rispondi "tutto" ti suggerisco di leggere le guide di base al php che ci sono anche qui in html.it
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Ciao, grazie per la risposta
    Allora, praticamente io ho un sito di 5 pagine virtuali in una pagina fisica (index.html), che praticamente cambia il contenuto del corpo sugli onclick del menu tramite una funziona js che sostituisce appunto il contenuto "vecchio" con il nuovo contenuto salvato in delle variabili.
    L'effetto che vorrei ottenere è che quando clicco su invia nella pagina virtuale dei contatti non succeda niente (a livello visivo dell'utente intendo) se non un alert o un div prima nascosto ora visibile che mi indica se l'email è stata invia o meno...
    La mia idea era inviare i dati ad una pagina php che mi restituiva dei valori che poi venivano interpretati da una funzione js...
    Lato php validare i dati e inviare la mail dovrei essere capace, quello che mi mette in difficoltà è come interfacciare js con php per fare appunto ciò che avevo in mente...
    Non so se fare due pagine distinte o inserire il codice in quella principale...
    Non so come trasmettere i dati a php senza cambiare pagina e come tramite php attivare la funzione js...

Spero di essere stato chiaro, Grazie..
    Francesco

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Sempre che abbia capito ma non sono certo, forse risolvi usando ajax guida
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ciao, io avevo letto che per inviare le email serviva php o un altro script lato server, ajax da quello che so serve per lo scambio di dati asincrono...
    Sinceramente non penso di averne bisogno perchè a me serve che la form invii i dati e riceva la conferma quando l'utente clicca su invia e non in altre occasioni...
    Sinceramente preferirei evitare se possibile, anche perchè ajax non l'ho mai usato e dovrei partire da 0... soprattutto se si tratta di qualcosa di complesso...

Io vorrei fare qualcosa di questo tipo
    http://contactform7.com/contact/
    Questo è un plug in per wordpress (quello che usavo), andate nella sezione contatti e provate ad inviare una email...
    Non ricarica la pagina ne fa dei redirect, però "sotto" esce se l'email è stata inviata o meno...

Che dite?
    Grazie
    Francesco

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Che usa ajax e il formato dei dati json, ma da quello che scrivi hai molta confusione e questo non aiuta auguri.

Cavicchi Andrea

Ciao grazie della risposta
    Non sapevo usasse ajax...
    Secondo te usare ajax è l'unico modo per ottenere l'effetto che intendo?
    In caso può bastare una conoscenza basilare di ajax e json o serve approfondire lo studio (qual'è la difficoltà)?

Grazie
    Francesco

Quote Originariamente inviata da Francesco95 Visualizza il messaggio
    Ciao grazie della risposta
    Non sapevo usasse ajax...
    Secondo te usare ajax è l'unico modo per ottenere l'effetto che intendo?
    Forse si, forse no l'unica cosa che ho capito che analizzi senza avere le competenze pertanto l'analisi potrebbe essere sbagliata, e comunque non mi chiaro cosa vuoi fare pertanto boh....
    In caso può bastare una conoscenza basilare di ajax e json o serve approfondire lo studio
    Sempre per quello che scrivi direi che devi approfondire lo studio
    (qual'è la difficoltà)?
    Principalmente propenderei per l'apprendimento

Grazie
    Prego
    Ultima modifica di cavicchiandrea; 03-03-2015 a 17:16
    Cavicchi Andrea

comunque non mi chiaro cosa vuoi fare
    Io vorrei fare qualcosa di questo tipo
    http://contactform7.com/contact/
    Questo è un plug in per wordpress (quello che usavo), andate nella sezione contatti e provate ad inviare una email...
    Non ricarica la pagina ne fa dei redirect, però "sotto" esce se l'email è stata inviata o meno...

Non so come spiegarmi meglio...
    pagina contatti che invia una mail senza ricaricarsi o fare redirect e che informa se il messaggio è stato inviato o meno...

io ho studiato informatica, le basi le ho, detto questo per me ajax è un linguaggio nuovo
    Francesco

Permessi di invio