Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81

Consiglio su imap e pop3 per le email

Ciao a tutti
    volevo chiedervi un parere sulla configurazione degli account di posta elettronica.

In pratica ad ora ho sempre usato pop3, cosi' facendo scaricavo la posta sul computer.
    Se invece decido di usare l'imap, i messaggi rimarrebbero sul server, giusto? Poi, visto il tantissimo spam, non occuperebbero tutto il disco dopo un po'?

Una volta risolto questo dubbio dello spazio, potrei usare su un computer l'imap e su un altro computer il pop3?

Molto spesso conservo le email vecchie in modo che se mi occorre qualcosa le vado a controllare, e vorrei poterlo fare da tutti i computer dai quali mi connetto, per questo avevo pensato all'imap, solo che poi non saprei come scaricare definitivamente la posta dal server per non intasarlo.

Sapete consigliarmi come configurare al meglio la cosa?
    Oppure mi consigliate di usare software esterni?

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    L'imap è appunto il protocollo che serve per consentire a più postazioni di leggere la stessa posta (non scaricando necessariamente subito gli eventuali allegati); il pop3 la legge e poi la cancella dal server (a meno che tu non spunti l'opzione del client per conservarla). Per l'intasamento penso dipenda dal provider, io uso la posta di gmail che oltre ad avere molti gb di spazio elimina lo spam dopo 30 giorni perciò non cancellando niente non mi si è mai intasata (ricevendo circa 15.000 msg l'anno).
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Io ho un server dedicato, quindi tutte le email provengono da domini miei tipo info@miosito.it
    quindi potrei usare su un pc l'imap e su un altro il pop3?
    per lo spam cosa fai? Ricevo ogni giorno 250-300 email indesiderate e non ne posso piu'...

quando il pc in pop3 scarica la posta la cancella ... dovresti usare l'imap per tutti
    se la tua mail è su uno spazio web (mi pare di capire) dovresti avere anche il filtro antispam con la relativa cartella (guarda su webmail)
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Quote Originariamente inviata da allin81 Visualizza il messaggio
    Ricevo ogni giorno 250-300 email indesiderate e non ne posso piu'...
    Come è possibile? Io non le ho ricevute neanche in 20anni di PC. Se hai una casella postmaster molto probabilmente il problema deriva da li. Che provider usi?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Supponiamo di avere l'imap, poi ogni volta me le scarica oppure me le ritrovo già scaricate tutte? Cioe', perdo tempo a scaricarle o saranno già sul pc?
    Inoltre, è possibile trasformare l'account configurato da pop3 a imap oppure devo crearlo da zero di nuovo?

l'imap è come una "finestra" sull'account, in realtà tu scarichi solo le intestazioni che sono sincronizzate con l'account; ogni volta che avvii il client, eseguirà la connessione e la sincronizzazione e vedrai lo specchio di quello che c'è sul server; la sincro è necessaria altrimenti quello che vedi non è affidabile pertanto devi attendere che sia completata. Quindi: si saranno già sul pc (le intestazioni) e no non saranno già sul pc se sono state modificate, in ogni caso la sincro verrà fatta. l'account non è ne pop3 ne imap4 ma entrambi, dipende da come è configurato nel client. le connessioni degli smartphone sono un esempio di imap4 (se nonn si forza volontariamente il pop3)

Permessi di invio