ciao a tutti ragazzi, sono un neofita del php (ma molto neofita), comunque facendo dei miei esercizi personali ho creato una specie di dizionario con php e mysql e dopo tante parolacce sono riuscito a far funzionare tutto…. ora però ricordo che avevo letto su un sito di un progetto simile dove venivano create delle classi esterne alla pagina mac…… non so se è utile o meno, ma mi piacerebbe farne una o almeno vederla per esercizio o capire bene i funzionamenti…..
come posso fare??? è da ieri sera che ci penso e provo ma non riescomi potete aiutare?
questo è il mio codice
codice:<?php //includo il database include('include/db.php'); //richiamo fuzione di connessione $db = DBConnect(); //variabile per la ricerca con il nome passato dal modulo $varcerca = NULL; //variabile per la ricerca tramite lettera $lettera = NULL; // inserisco un controllo in modo da esser sicuro che sia passato un valore che poi lo assegno alle variabili if (isset($_GET['txt_cerca']) && (trim($_GET['txt_cerca']) != '')) { $varcerca = filter_var($_GET['txt_cerca'], FILTER_SANITIZE_STRING); echo "Risultati ricerca per la parola <strong> $varcerca </strong> "." <br />"; // Imposto la Query $sql = "SELECT parola, definizione FROM dizionario WHERE parola LIKE '%".$db->real_escape_string($varcerca)."%'"; // } elseif (isset($_GET['lettera']) && (trim($_GET['lettera']) != '')) { $lettera = $_GET['lettera']; $sql = "SELECT parola, definizione FROM dizionario WHERE parola LIKE '".$db->real_escape_string($lettera)."%'"; // } ?> <!doctype html> <html> <head> <meta charset="iso-8859-1"> <title>prova-dizionario</title> </head> <body> <form name="form1" action="<?php echo($_SERVER['PHP_SELF']); ?>" method="get"> <label for="lb_cerca">Cerca:</label> <input type="text" name="txt_cerca" id="textfield"> <input type="submit" name="btn_cerca" id="button" value="cerca"> </form> <br> <?php $elenco = range ('A', 'Z'); foreach ($elenco as $char) { ?> <div><a href="<?php echo($_SERVER['PHP_SELF'].'?lettera='.$char); ?>"><?php echo $char ?></a></div> <?php } ?> <?php if ((isset($varcerca) && (trim($varcerca) != '')) || (isset($lettera) && (trim($lettera) != ''))) { // Avvio la query inizializzando la variabile risultato come vuota $result = $db->query($sql); // carico i risultati in un ciclo while, fino a che nella tabella ci sono i risultati questo ciclo continuerà a stamparli a video. while ($row = $result->fetch_assoc()) { ?><p><strong><?php echo($row['parola']); ?></strong><br> <?php echo($row['definizione']); ?></p><?php /* echo '<pre>' ; print_r($row); echo '</pre>'; echo '<br />';*/ } } ?> </body> </html>

mi potete aiutare?
Rispondi quotando