te lo farò sapere dalla prossima settimana, parto giovedì prossimo
Da quello che mi dice la signora che lavora qui da me, lo stipendio medio è 300/400 euro, con una pensione da miserabile in Italia li ci vivi bene (affitto casa, cena al ristorante più volte alla settima, divertimento/svago).
Gli affitti delle case sono bassi e il tenore di vita è accettabile ma dipende sempre dalla zona (con 40.000 euro ci compri casa da 120 mq al 2° piano al centro di Focsani, città che sta a 180 km da Bucarest)
Ora sta circolando la doppia moneta ron/leu ed euro. In pieno inverno la temperatura arriva a -20 (mi si congelano le vene solo a pensarci) , la primavera e l'estate sono simili all'Italia, d'estate la temperatura arriva a circa 30 °c.
La reperibilità di prodotti italiani (lo verificherò anche io in loco) è alta ma non sono economici, ci sono parecchi ristoranti italiani, gente che è scappata dall'Italia e ha aperto li.
Appena arriverò la andrò a fare la spesa al Carrefour e vedrò che prezzi girano.
A casa loro non le fanno queste cose perché le leggi sono ben diverse e molto più serie, quindi preferiscono andare in Italia , tanto si sa che qui in italia si può fare tutto.
bello, ma non credo che potrò andarci, dista molto da dove alloggerò.