Quote Originariamente inviata da Luigi636 Visualizza il messaggio
Aaaaaahhhh.. Ok, adesso ho capito!
Scusa l'inesperienza, avevo fatto un po di confusione a quanto pare..
Capita...

Forse Access è la scelta vincente in questo caso dato che parliamo di VB e non VB.NET.
Altra confusione: il linguaggio di sviluppo è ininfluente, non c'entra nulla.
Io posso usare qualsiasi database con qualsiasi linguaggio di programmazione, basta che preveda l'uso di un driver/provider di accesso ai dati.

Ma per creare un database .mdb come faccio?
Ci vuole sempre un programma per creare le tabelle e poi successivamente posso accedervi da visual basic?
Si può usare un programma di interfaccia, ma lo standard prevede l'uso del linguaggio DDL (Data Definition Language).
Devi documentarti, in ogni caso.

PS:
Stavo bypassando il problema con il System.IO.File, utilizzando lo StreamWriter e lo StreamReader ma si è rivelato un fallimento.. Ho 'perso' un bel po di tempo per creare un qualcosa che funziona solo se durante un esecuzione o si legge o si scrive.. Altrimenti il file risulta essere già utilizzato..
Lascia perdere. Vuol dire tornare all'era paleozoica, immediatamente prima di scrivere con penna e carta!

Come ti hanno suggerito, anche SqlCE 4 (che è un SQL Server ridotto) è una scelta da considerare.
Non lo conosco dal punto di vista multi-utenza, ma in caso di necessità puoi passare al fratello maggiore senza alcun problema.