Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

script di autenticazione utenti semplice e ben documentato?

ciao a tutti!
    ho bisogno di un vostro consiglio:
    voglio limitare l'accesso a una sezione del mio sito solo ad alcuni utenti e per questo
    mi serve uno script di autenticazione utenti in php semplice e ben documentato.
    SEMPLICE perché mi occorre solo creare utenti nuovi e fornire loro i dati di accesso
    per un periodo limitato di tempo (dopodichè o li cancello o rinnovo loro l'accesso).
    BEN DOCUMENTATO perchè non essendo un drago di php (e MySql), ho bisogno di una
    documentazione chiara ed esaustiva dello script.
    Quale mi consigliate? Grazie per l'aiuto!! :-)

PS (con phpauthent purtroppo non ci sono riuscito)

Se non sei un drago diventalo!

ok ce l'ho fatta... diciamo che sono diventato un draghetto!
    ho trovato un ottimo tutorial al seguente indirizzo:
    http://www.webhouseit.com/realizzare...-login-in-php/
    unico prerequisito: l'installazione di XAMPP
    il tutorial ti insegna a creare un database e una tabella contenente gli utenti registrati in phpmyadmin,
    dopodichè diventa piuttosto semplice seguire le istruzioni per la scrittura dei file php,
    dovendo solamente adattare di volta in volta i contenuti alle proprie esigenze.
    ATTENZIONE però, perché c'é un errore:
    alla riga n°10 del file login.php occorre sostituire
    if(mysql_num_rows($query)>0){
    con
    if(mysql_num_rows($query)>0){
    in pratica al posto del segno ">" è stato messo il corrispondente codice nominale ">" che ovviamente non funziona.
    Con questa sola piccola correzione la procedura di autenticazione funziona molto bene.
    Occhio però, perchè si tratta di uno script amatoriale e non adatto a chi ha necessità di salvaguardare dati sensibili:
    ad esempio se si conosce l'indirizzo della pagina di accesso è possibile richiamarla direttamente baypassando il login!
    A questo inconveniente ho comunque ovviato aggiungendo nel file prova.php le seguenti righe che rimandano nuovamente
    al login chi provasse a caricarlo direttamente:

session_start();
    if(!isset($_SESSION['logged'])==true) { header('Location: login.php'); }

puoi anche levare ==true è in più e non serve a niente

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Tutte le funzioni mysql_ sono state deprecate già da tempo e cercandole su php.net c'è un box rosso enorme in cima che dice che saranno definitivamente rimosse in futuro, forse nemmeno troppo lontano.

Il tutorial del link è vecchissimo.

Io consiglierei l'implementazione di un sistema di login internamente ad un framework o se proprio hai un motivo per realizzare qualcosa da zero (per esempio stai studiando il linguaggio) rimpiazza tutte le funzioni deprecate ed implementa un'architettura OOP.

Ciao

Grazie per i consigli. Per il momento vado avanti con questo, poi quando avrò un po' più di tempo
    eventualmente valuterò limplementazione di un framework, come dici tu.

Utente di HTML.it L'avatar di okram
    Ciao, colgo l'occasione di questo post per fare la mia domanda a tema. Io sto utilizzando UserPie, https://github.com/booruguru/UserPie - è abbastanza sicuro e "al passo con i tempi"?

e io colgo l' occasione per chiedere...ma conviene usare sta roba o è meglio crearselo da soli? Io sono terrorizzato al pensiero, mi spaventa molto di meno dover imparare

Utente di HTML.it L'avatar di okram
    Purtroppo non ho tutte le basi per crearlo da solo, ma mi fa molto comodo avere una base di appoggio. Comunque, sai dirmi dando un occhiata ai file, se è sicuro e inoltre non datato ad esempio per le funzioni? Utilizza mysqli

Permessi di invio