a me di ste robe preoccupa il fatto che si tratti di prodotti non testati. Poco mi importa l'origine, ma devo essere sicuro che cio` che uso come minimo non sia dannoso. Discorso che faccio pari pari per l'omeopatia, con l'aggiunta che li voglio vedere test clinici indimententi che ne dimostrino gli effetti oltre alla non tossicita`... e non ce ne sono. Solo testimonianze di fanatici.
Ciao, io ho sostituito lo shampo già da un bel pezzetto, non con il metodo da te accennato, ma con la farina di ceci. Infatti con chiave di ricerca "detergente naturale capelli", mi è stato restituito, all'epoca, fra gli altri metodi, quello con la farina di ceci, volendo mischiata ad altro; io però la uso semplice. Devo dire che mi sono trovato subito bene. Dopo il secondo-terzo lavaggio ho notato che i capelli rimanevano puliti più a lungo, si poteva quindi alungare l'intervallo tra un lavaggio e l'altro. La cosa probabilmente si spiega col fatto che l'effetto detergente è meno aggressivo, quindi in risposta il cuoio capelluto produce meno sebo (grasso). Detto per inciso, non era un mio problema. Ma dal punto di vista dell'allungare l'intervallo tra un lavaggio e l'altro, non aspettarti miracoli, purtroppo la seccatura di doversi lavare i capelli continua... solo con un minimo di guadagno. Hai il vantaggio di non lavare la testa con una sostanza aggressiva. E' probabile che il bicarbonato lavi anche meglio della farina di ceci, va provato... La farina di ceci ha un rovescio dela medaglia: non ha un buon odore. Secondo me il principio del lavaggio con sostanza naturale vale anche per piatti e stoviglie. Se lo sporco non è particolarmente attaccato e difficile da mandar via, si potrebbe usare un detergente naturale, che in caso di residui anche minimi, non farà male come un detersivo per piatti...
Qualcouno potrebbe obiettare che usando la farina di ceci per lavarti la testa togli cibo agli affamati.
Non credo che si potranno mai avere test clinici da laboratori autorevoli e riconosciuti a livello mondiale, penso che si scatenerebbe un casino con le multinazionali che operano in questo settore dei shampoo e saponi
I test clinici potrebbero essere validi per una nazione e l'altra no, per esempio, sempre parlando dell'igiene personale, il collutorio Listerine in molte nazioni è stato ritirato ed è stata cambiata la formula originale perché ritenuta troppo aggressiva sia per i denti che per la bocca, invece di far bene, faceva male. In alcune nazioni gira ancora la formula originale...eppure è testato.
Le famigerate lobby del sapone
Comunque in questi giorni ho provato sta roba del bicarbonato, incuriosito da tutto ciò che se ne dice in giro. Per ora i capelli mi sembrano stare meglio: zero forfora, i capelli sono più luminosi... decisamente meglio rispetto allo shampoo che usavo prima (caro, di marca e già delicato, perché a quanto pare ho i capelli sensibili).
Bisogna vedere se alla lunga continuerà ad essere così, ma per ora sono soddisfatto. Anche dal punto di vista economico![]()
Tra un mesetto comincio a lavarmi i capelli anche io... fammi sapere lnessuno![]()