Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: nostalgia

Hybrid View

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Purtroppo i primi due o tre anni (dal 2001 al 2003) frequentavo solo i forum tecnici.
    Non conoscevo nemmeno l'esistenza di una sezione generale.

L'ho scoperta per caso e non me ne sono andato più.

E' vero, c'era un livello veramente elevato. Ma era un ciclo che si è chiuso.

Si è sentita la tua mancanza in quest'ultimo anno. Vero.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Purtroppo i primi due o tre anni (dal 2001 al 2003) frequentavo solo i forum tecnici.
    Non conoscevo nemmeno l'esistenza di una sezione generale.

L'ho scoperta per caso e non me ne sono andato più.

E' vero, c'era un livello veramente elevato. Ma era un ciclo che si è chiuso.

Si è sentita la tua mancanza in quest'ultimo anno. Vero.

alcune novità nella vita mi hanno fatto parecchio ridurre il tempo che dedicavo prima ad internet/OT.... al tempo stesso anche il ridursi di "forza attrattiva" per l'OT di html.it si fa sentire...

ad ogni modo frequento anche altri forum: la sensazione di "declino" non è generalizzata in tutti i forum.
    ci sono forum in piena espansione.

la concorrenza fatta ai forum da parte dei social network è vera, però resto sempre del parere che è nei forum che si possono trovare persone con cui condividere passioni/interessi...
    1... 2... 3... prova

Quote Originariamente inviata da sparwari Visualizza il messaggio
    alcune novità nella vita mi hanno fatto parecchio ridurre il tempo che dedicavo prima ad internet/OT.... al tempo stesso anche il ridursi di "forza attrattiva" per l'OT di html.it si fa sentire...

ad ogni modo frequento anche altri forum: la sensazione di "declino" non è generalizzata in tutti i forum.

la concorrenza fatta ai forum da parte dei social network è vera, però resto sempre del parere che è nei forum che si possono trovare persone con cui condividere passioni/interessi...
    Confermo! Inoltre... avete mai provato a fare una ricerca di topic vecchi su Facebook, Twitter, o altro?
    Il forum anche se è uno strumento meno duepuntozero del social network è più ordinato, permette di trovare le informazioni più rapidamente... e ricordo di aver rischiato di morire dal mal di pancia dal gran che mi sbellicavo dalle risate certe volte
    Una volta - ero al lavoro e leggevo truffaldinalmente di nascosto il forum - sono dovuto andare in bagno perché non ce la facevo più a trattenere le lacrime (credo fosse quella volta che un admin aprì le gabbie ed entrarono degli allievi di un corso di internet o qualcosa del genere).

Per non parlare dei raduni!!! Che per carità ogni tanto si fanno ancora e sono sempre bellizzimi

E... sì, anche per me Off-Topic era, ed ancora è e ancora sarà, IL Forum!

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da sparwari Visualizza il messaggio
    Fui ripreso duramente da Saibal (anche in privato) quando gli dissi che era folle chiudere le discussioni nel forum di hosting sui servizi a pagamento, invece di ampliarlo e migliorarlo... ora ci sono forum in questo settore che vanno fortissimo.

Purtroppo la miopia in Internet è drammatica... in poco tempo si chiude se non si è aperti mentalmente.

Temo che il forum html ormai sia in un declino irreversibile, mentre confermo che altri forum, soprattutto settoriali, vanno molto bene... e hanno portato via utenti a html.it
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Purtroppo la miopia in Internet è drammatica... in poco tempo si chiude se non si è aperti mentalmente.
    Non a caso l'età aurea di OT che stiamo rimpiangendo è finita non a causa dei social network, ma di una precisa scelta degli amministratori. Però questo è stato un caso isolato a mio avviso, perché in realtà a svuotare molti forum è stato proprio Facebook.

La fortuna di Facebook è senz'altro frutto di un cambiamento globale della società che in quanto tale non mi sentirei di definire né giusto né sbagliato, però l'uso che se ne fa è sicuramente sbagliato, almeno nel mio piccolo settore di cui mi occupo a livello dilettantistico sul web (università e medicina).

La mia nostalgia, oltre che del forum dei bei tempi andati , riguarda l'era pre social network, perché a mio avviso insieme ai forum abbiamo perso un ottimo strumento di "ricerca e sviluppo".
    Ho il forte sospetto che anche questo sia lo specchio di una società in cui la crisi economica forse è solo l'evoluzione ultima di tutti gli altri problemi.

Tanto per rievocare i vecchi tempi, mi autocommento il mio papello :
    thanks-for-the-info.jpg

Quote Originariamente inviata da spqr Visualizza il messaggio
    scelta degli amministratori.
    della proprieta'

Quote Originariamente inviata da spqr Visualizza il messaggio
    La fortuna di Facebook è senz'altro frutto di un cambiamento globale della società che in quanto tale
    la fortuna di fb è che la gente può condividere, a raffica, la qualunque (ed il 90% son cagate) senza dover minimamente sforzarsi un minimo per argomentare e/o approfondire...
    ...un ulteriore appiattimento del livello cerebrale generale
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
    la fortuna di fb è che la gente può condividere, a raffica, la qualunque (ed il 90% son cagate) senza dover minimamente sforzarsi un minimo per argomentare e/o approfondire...
    ...un ulteriore appiattimento del livello cerebrale generale
    Ho rinunciato a capire per quale motivo fb abbia avuto tutto questo successo, mi sono arreso perché sospetto che le implicazioni sociologiche superino di gran lunga ogni considerazione informatica.

Basti pensare che fb esisteva già da tempo prima del suo drammatico boom (nel giro di GIORNI si è passati da zero utenti a TUTTI gli utenti, per estremizzare) e che esistevano già strumenti molto simili per fare le stesse cose (google reader e altri social network, ad esempio), ma evidentemente non avevano il social-appeal di fb.

Perché?
    Perché finalmente fb è stato lo strumento che si sovrapponeva perfettamente alla necessità dell'utenza di "appiattire il proprio livello cerebrale"? Può essere sicuramente una ragione, ma non è l'unica, perché di alternative altrettanto pessime ce ne erano abbastanza ben prima di fb.

Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Fui ripreso duramente da Saibal (anche in privato) quando gli dissi che era folle chiudere le discussioni nel forum di hosting sui servizi a pagamento, invece di ampliarlo e migliorarlo... ora ci sono forum in questo settore che vanno fortissimo.

Temo che il forum html ormai sia in un declino irreversibile, mentre confermo che altri forum, soprattutto settoriali, vanno molto bene... e hanno portato via utenti a html.it
    premesso che non ricordo il messaggio in privato, premesso che il "duramente" è del tutto soggettivo, premesso tutto ciò... pensi forse che la chiusura di un forum fosse una scelta che l'amministratore cazzone di turno decideva di fare appena alzato la mattina?

io direi di no...

(sappiate che il precursore di Morandi, che risponde a tutti i post, sono io)
    w la topa

Permessi di invio