Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Probabilmente (e presumibilmente) avresti bisogno che la seconda finestra sia una dialog e oltretutto "modale".
E non avresti da "catturare" un bel niente.

Se sai cosa è una dialog modale e sai già che non è il comportamento che ti serve, allora sappi che ovviamente è possibile "ascoltare" la chiusura di una finestra: vedi java.awt.event.WindowListener
Avevo pensato anche io ad una JDialog.
Visto che ho implementato una classe per la ricerca dell'articolo (perchè è un altra funzionalità del programma), pensavo di poterla sfruttare anche qui aprendola in una nuova finestra.
Ecco perchè ho escluso a priori la JDialog perchè volevo sfruttare la classe già esistente.

P.S. Il risultato di "ricercare il n° dell'articolo violato con la sua descrizione." lo scrivi su file? E quanti dati sono?? Ha senso?
Si in effetti hai ragione. In realtà sono solo due dati che vengono scritti. Avevo pensato al file appunto per poterlo aprire quando voglio da una qualsiasi classe. Ma a pensarci bene è un inutile spreco di memoria...

A questo punto provo a vedere se diventa fattibile e non troppo complicato gestire il tutto con un WindowListener, altrimenti passo alla JDialog che forse è quella che mi può risolvere il tutto semplicemente.

Grazie