Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

richiamare checkbox asp

Ciao,
    sono un profano di programmazione, ignorantissimo di codici e il mio vocabolario vi farà rabbrividire. Conosco il minimo indispensabile per non dover chiamare i webmaster (e spendere soldi) ogni volta che devo mettere mani al nostro sito aziendale.

Il cms è di prioprietà del wm, io ho creato il sito statico e loro mi hanno collegato il contenuto in asp. (l'ho sicuramente detta nel peggiore dei modi, siate clementi)

Io ho "imparato" a richiamare la tabella con SELECT * FROM.... indicare i campi che mi servono di quella tabella con Prezzo = rs.fields("Prezzo).... e per finire, dove voglio che mi compaia il valore inserisco <%=prezzo%> (come sto andando?)

Ora il problema è:
    sul cms un campo è formato da checkbox (il campo si chiama "luogo"). Qui devo spuntare 1 o più tappe che toccherà un mio viaggio.

Di seguito quello che ho io sulla pagina originale

/*<%
    id = request("id")
    set rs =server.createobject("adodb.recordset")
    strSQL = "SELECT * FROM Vista_Viaggi_in_bus where abilita = 1 and data_da <= '"&dataoggi&"' and idviaggio = "&id&""
    rs.open strSQL , objconn
    if rs.eof then
    else

foto1 = rs.fields("foto1")
    data_partenza = rs.fields("data_partenza")
    destinazione = rs.fields("destinazione")
    luogo = rs.fields("luogo") (questo l'ho inserito io per far comparire anche questo dato)
    end if
    rs.close()
    set rs = nothing
    %>

...e nei vari punti della pagina inserisco:

<%=foto1%>
    <%=data_partenza%>
    <%=destinazione%><%=luogo%>
    ecc

Perchè così facendo mi da l'errore?

ADODB.Recordset error '800a0cc1'
    Item cannot be found in the collection corresponding to the requested name or ordinal.
    /minisiti/tour in bus/dettaglio.asp, line 25 (che sarebbe la linea del "luogo = rs.fields("luogo)"

Spero si sia capito qualcosa, io ci ho provato!!

Graize

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ciao Stefano e benvenuto, esordire in forum di webmaster come hai fatto tu è particolare, tornando al tuo problema non esiste il campo luogo nella tabella Vista_Viaggi_in_bus (non lo dico io lo dice la traduzione dell'errore).
    Ora spiegare ad "profano ignorantissimo" come risolvere diventa al quanto complesso, considerando il fatto che essendo un sito azienda tutti i soldi spesi saranno deducibili, consapevole che questi webmaster "succhia soldi" sono una piaga il mio miglior consiglio (che non è di parte visto che non sono un webmaster e non sono un professionista) è affidati ad un professionista per risolvere il problema o rinuncia.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Ciao Stefano e benvenuto, esordire in forum di webmaster come hai fatto tu è particolare, tornando al tuo problema non esiste il campo luogo nella tabella Vista_Viaggi_in_bus (non lo dico io lo dice la traduzione dell'errore).
    Ora spiegare ad "profano ignorantissimo" come risolvere diventa al quanto complesso, considerando il fatto che essendo un sito azienda tutti i soldi spesi saranno deducibili, consapevole che questi webmaster "succhia soldi" sono una piaga il mio miglior consiglio (che non è di parte visto che non sono un webmaster e non sono un professionista) è affidati ad un professionista per risolvere il problema o rinuncia.

Caro Andrea,
    ringraziandoti per la risposta, vorrei prima di tutto chiarire una cosa: la definizione "succhia soldi" non è mai uscita (e mai uscirà) dalla mia tastiera!! Probabilmente avrei dovuto argomentare di più l'introduzione per evitare che qualcuno fraintendesse (come è infatti è successo).... scusate, mea culpa!! Il mio non voler chiamare i web master e non voler chiedere continue spiegazioni su cavolate, non è un modo per bypassare una categoria di professionisti! Lo definirei invece una necessità di diventare autonomi nelle piccole operazioni, lasciando ai professionisti i lavori "seri"!!!! (un po diverso da come la dici tu ).
    Ti sei messo a difesa della categoria pur confessando di non farne parte... ma credo che nessuno (apparte te) si sia offeso... se così fosse SCUSATE!!

Tornando alla questione, se mi dici che quel messaggio significa che il campo non esiste, ricontatto i wb... loro mi hanno detto che il nome che vedo comparire sul cms è lo stesso che devo usare per richiamare...

Sicuri non ci possano essere altri motivi? Loro mi assicurano che i nomi sono gli stessi!

Grazie

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Nessuna offesa e il termine "succhia soldi" voleva essere sarcastico (vedi virgolette), comunque ritengo che l'operazione richieda l'intervento del webmaster:
    A) Perché conosce il cms dato che la sviluppato
    B) Sa come è strutturato db e tabelle e che db è in uso nel sistema
    C) Perché è il suo lavoro
    Saluti.

P.S. Chiaramente è solo la mia opinione, qualora non fosse gradita ti prego d'ignorare
    Ultima modifica di cavicchiandrea; 07-04-2015 a 10:27
    Cavicchi Andrea

Si, avevo afferrato il sarcasmo, ma sembrava quasi volessi fare una traduzione di ciò che avevo detto io! Solo per chiarire che non intendevo quello...

Sembra quasi tu mi stia chiudendo la porta in faccia per "superiorità", il tuo non provare nemmeno a capire, a fare una domanda in più, a indagare, lo traduco come:"profano ignorante, non rompere le balle qua che siamo tutti professori"! Non ho fatto domande specifiche sul mio cms, sul mio server, sul mio db.... semplicemente ho chiesto: "conosco i campi, come si richiama in asp un campo a checkbox?".

Serve aver creato il mio sito e il mio cms per saperlo??

ok non credevo....

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    stefano, torna in pista. lascia stare le polemiche

se sei certo che il campo "luogo" esiste nel db, allora l'errore non si spiega. salvo che tu non abbia scritto male qualcosa che qui non riporti (indipendentemente dal tipo di campo).

Quote Originariamente inviata da Stefano!!!! Visualizza il messaggio
    "conosco i campi, come si richiama in asp un campo a checkbox?".
    Non si richiamano sono due ambienti diversi asp risiede sul server il checkbox è un oggetto markup della pagina
    Cavicchi Andrea

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    stefano, torna in pista. lascia stare le polemiche

se sei certo che il campo "luogo" esiste nel db, allora l'errore non si spiega. salvo che tu non abbia scritto male qualcosa che qui non riporti (indipendentemente dal tipo di campo).

Polemica, ma nooo... ho usato le virgolette , quindi sarcasmo

Quindi la risposta è: "tu hai fatto tutto giusto, il problema non si spiega..."? (allora chiamo il pm)

oppure, quotando Andrea: "Ora spiegare ad "profano ignorantissimo" come risolvere diventa al quanto complesso.. (allora apprendo che, wm o no, non lo capirei cmq)

oppure la risposta che manca (magari perhè mia utopia): "guarda Stefano, prova a fare così, e poi così, e poi così....."

Si lo ammetto, sono polemico, ma con la prima risposta ricevuta sarebbe stato difficile non esserlo!!
    Dai, torniamo in pista tutti assieme!!
    Unica soluzione chiamare il wm?

Grazie

la colonna "luogo" esisterà anche nel db, ma con ogni probabilità non esiste nella vista (SELECT * FROM Vista_Viaggi_in_bus ... )

sappiamo mettere le mani nel db? ci prendiamo questa responsabilità? siamo sicuri che toccando quella vista per quella pagina non roviniamo qualche altra pagina? se tutte le risposte sono "sì", sistema la vista.

se la prossima domanda è: "come sistemo la vista"? allora le risposte non erano tutte "sì"

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    la colonna "luogo" esisterà anche nel db, ma con ogni probabilità non esiste nella vista (SELECT * FROM Vista_Viaggi_in_bus ... )

sappiamo mettere le mani nel db? ci prendiamo questa responsabilità? siamo sicuri che toccando quella vista per quella pagina non roviniamo qualche altra pagina? se tutte le risposte sono "sì", sistema la vista.

se la prossima domanda è: "come sistemo la vista"? allora le risposte non erano tutte "sì"
    si, si, si...

La vista_viaggi_in_bus ho scoperto non essere una tabella ma una vista. Ora ho incluso anche campo nella vista e qualcosa è cambiato: ora non mi da più errore, ma mi fa comparire l'id del check box... Per capirsi: se vado sulla spagna che è la prima della lista compare 1; se vado sull'italia che è la terza compare un 3; se vado sulla Russia che la diciottesima, compare un 18....

Come traduco quel numero nel luogo corrispondente?

Grazie

Permessi di invio