Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: windows 8

Utente di HTML.it

windows 8

ciao ragazzi ho un portatile da 25 mesi circa si e guastata la scheda madre
    non e riparabile da nessuno per ripararla mi costa piu che un computer nuovo. e un hp
    come faccio a tirare fuori il codice del sistema operativo,
    che a sua volta lo vorrei installare sul mio pc, dato che funziona benissimo e non ho windows 8

aspetto risposta e ancora grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    In teoria puoi sapere il seriale, ma non se non si avvia il notebook.
    Il problema però è che trattandosi di un portatile, la licenza è di tipo OEM, quindi legata al notebook stesso e non la puoi usare per un altro PC.

Utente di HTML.it
    e vero e una versione oem ma io lo pagata insieme al portatile
    e quindi e di mio diritto averla e spostarmela su uno dei miei computer
    non ce nessuna legge che mi vieta questa operazione.

No, non è un tuo diritto usarla come dici tu, a vietartelo c'è appunto la licenza d'uso, che è a tutti gli effetti un contratto, quindi "per legge" lo devi rispettare, se non ti sta bene puoi chiedere il rimborso della licenza ed inviare indietro l'HDD montato sul computer, te ne sarà inviato uno vergine sul quale installare il sistema operativo che preferisci.
    Le versioni OEM sono utilizzabili solo sul computer sul quale vengono fornite.
    Hai il diritto di installare la tua copia di Windows su PC diversi (ma non contemporaneamente) se compri una versione retail.

Utente di HTML.it
    Hai il diritto di installare la tua copia di Windows su PC diversi (ma non contemporaneamente) se compri una versione retail

che differenza ce tra una copia retail e una oem?
    sono tutte due pagate da me
    la oem non e regalata dalla microsoft anzi e acquistata con i miei soldi.
    dato che quando compro il portatile ci sono tutte le caratteristiche tra qui windows 8
    e non ce la scritta vicino prova come succede sui programmi antivirus ecc.....

La differenza sta nel prezzo della licenza e in ciò che c'è scritto.
    C'è un motivo se le licenze OEM costano poco e quelle retail costano di più, la differenza sta proprio nel fatto che le versioni OEM sono utilizzabili solo sul PC sul quale vengono fornite e quelle retail puoi installarle dove ti pare (fermo restando il fatto di non avere più installazioni contemporaneamente).

Utente di HTML.it
    dove le compro le licenze OEM che costano poco?

Non le puoi comprare, sono versioni utilizzabili solo dagli assemblatori di PC, tu puoi comprare solo versioni retail.

Utente di HTML.it
    e loro dove le comprano queste licenze

Direttamente da Microsoft, non sono licenze vendibili a privati (tu non la puoi acquistare, neanche io eh), solo i distributori possono acquistarle.

Tratto da qui
    D. Un cliente ha acquistato un nuovo PC e desidera trasferire il software OEM dal vecchio PC al nuovo. A questo punto può disporre del software come meglio crede?

R. No, il software OEM è concesso in licenza e quindi vincolato al sistema in cui è stato originariamente installato. Le licenze OEM sono licenze monouso che non è possibile installare in più di un sistema, anche se il computer originale non è più in uso. In base alle Condizioni di licenza software Microsoft che gli utenti finali dovranno accettare per poter utilizzare il software, non è consentito condividere, trasferire o utilizzare simultaneamente la licenza in più computer. I system builder dovranno fornire supporto agli utenti finali per la licenza Windows esclusivamente nei computer da loro prodotti. Questo è uno dei motivi principali per cui non è possibile trasferire una licenza per system builder OEM.
    e puoi trovare tutte le risposte che vuoi a riguardo.
    Ultima modifica di Alhazred; 05-04-2015 a 23:50

Permessi di invio