
Originariamente inviata da
Alhazred
Per quale motivo hai dovuto forzare lo spegnimento? Dava già segni di malfunzionamento e non si spegneva normalmente?
Il fatto che il cellulare si carica non vuol dire che il circuito di alimentazione sia a posto, ma solo che la mobo riceve corrente, potrebbe esserci un corto da qualche parte o un componente dissaldato o altro che non ti fa funzionare il PC anche se la corrente c'è.
Puoi stare sicuro che l'alimentatore funzioni correttamente solo se è un alimentatore di un certo livello, quelli buoni hanno un circuito di protezione che blocca l'erogazione di corrente in presenza di problemi, quelli di qualità medio/bassa molto probabilmente non ce l'hanno.
Quando provi ad accendere il PC non dà proprio segni di vita? Fa qualcosa e si ferma? Senti dei bip?
Togli tutte le schede inserite (ram, scheda video e qualsiasi altra scheda tu abbia) e le periferiche collegate, hdd e unità ottiche comprese, poi prova ad accenderlo e vedi se fa qualcosa o se emette dei bip.
La prima prova falla lasciando solo la CPU, quella è difficile che si danneggi, ma se anche così non succede assolutamente nulla, prova anche senza CPU.
Ovviamente devi essere sicuro che la mobo sia collegata ad un beeper o che ce l'abbia integrato, altrimenti anche se cerca di emettere dei bip non li puoi sentire.