Quote Originariamente inviata da el92 Visualizza il messaggio
1)se io volessi creare un'istanza di Persona1(che è abstract)
Essendo abstract, non potrai mai creare istanze proprio di Persona1. Ovvero, new Persona1( .... , .... ); non è possibile.

codice:
Persona1 p;
Genitore g=new Genitore(String nome,String cognome);
p=g;
Questo dove lo usi? Mi sembra corretto comunque, poiché Genitore è-un Persona1, quindi è assegnabile a 'p'.

2)mi rendo conto che il metodo toString di Genitore è un pò contorto..solo che come faccio ad estrarre il nome e cognome dei figli nell'ArrayList se non usando il metodo get?
Il problema non è il get .... sono 2 i problemi:
- Nel corpo del for viene dichiarata una variabile 't' quando a livello del metodo c'è già una variabile 't'. Questo è illegale ... NON compila proprio.
- Anche se cambiassi qualcosina, la stringa "il nome dei figli della persona sono" non la dovresti ripetere. Essendo nel for .... non ha molto senso.

3)l'interfaccia iterator(senza Iterable) deve essere necessariamente usata con le iterfacce(es:ArrayList,List ecc..)?
Iterator è una interfaccia, descrive solo in modo astratto i metodi che ci devono essere per poter iterare e cioè enumerare "qualcosa".
Chiunque può implementarla/usarla, anche in contesti differenti più lontani dal Collections Framework.