Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
assolutamente si che fu un errore!

come fu errore il non aver pagato il conto per la sconfitta della guerra!

Chi noi??? noi italiani brava gente siamo...la colpa è dei fascisti!
E dove sono i fascisti ora? booo...dissolti come neve al sole, ora siamo tutti partigiani alleati di voi vincitori!

Ed è proprio da qui che sono iniziate le vaccate, che tu giustamente critichi, di liberazione, di alleati e di 25 aprile.
Proprio dalla mancanza di quel punto di discontinuità con il passato, dal non essersi presi le proprie responsabilità.
Dal voler essere carne e pesce contemporaneamente, sempre e comunque.

E questi sono gli italiani, ora ancor peggio di prima.

Se l'Italia fosse stata defascistizzata, altro che brigate rosse, lo stato sarebbe stato instabile e di lì a poco sarebbe reiniziata la guerra civile.

Con la Seconda Guerra Mondiale, una cosa fù imparata, non umiliare gli sconfitti.

Pensi davvero di non aver pagato il conto della sconfitta in guerra? Non siamo stati umiliati, ma il conto lo abbiamo pagato e lo paghiamo ancora. Diventare uno stato satellite/fantoccio dell'alleanza atlantica, ovvero una colonia a me pare un prezzo alquanto elevato.


Responsabilità? Che responsabilità avremmo? Di aver generato la Seconda Guerra Mondiale?

Mi spiace, ma le cause primarie sono da ricercare nella disumana umiliazione imposta alla Germania, e all'isolamento diplomatico di tutti i paesi Europei verso Mussolini, che lo costrinsero ad allearsi con l'unico paese disponibile, Hitler.


Ti ripeto, non defascistizzare lo stato fu una delle cose più sagge che fecero. E garantirono una pace sociale tanto solida, da resistere alle brigate rosse e ai forti tentativi di destabilizzazione degli Americani che cercavano di eradicare il PCI con cui si erano alleati per invadere l'Italia.


Quello che paghiamo, è il prezzo di una Guerra Civile, combattuta e vinta da altri, e una pseudodemocrazia imposta e non guadagnata.