Mah .. il punto non è tanto passare un reference ad un'altra classe. Questo, in un modo o nell'altro generalmente si fa, insomma "tecnicamente" è fattibile. Le vere questioni sono a livello concettuale e appunto di "design" generale.
Innanzitutto perché in un'altra classe hai bisogno di un reference ad un altro frame solo per aprire una message box? Quest'altra classe cosa è? È anch'essa un frame(/dialog) oppure un "bean" o una classe di utilità? Se è un'altra finestra, che relazione ha con quella che vuoi usare di riferimento per l'option pane?
Le puoi sapere solo tu, che hai la visione completa della applicazione. Questi aspetti di design comunque non sono sempre "facili" e si acquisiscono con il tempo, studiando anche la OOP e i design pattern, sviluppando e anche ... sbagliando. Passare reference/valori di qua e di là a casaccio o peggio "aprire" l'accesso a campi interni o fare improbabili invocazioni in cascata tipo altroFrame.getPannelloX().getComponenteY().getXyz( ) e roba simile, generalmente non sono la soluzione e rischiano solo di ingarbugliare di più il design.![]()