Salve,
avere un dominio di secondo livello, ad esempio un sito ospitato su Altervista, è penalizzante in ottica SEO o è indifferente?
Salve,
avere un dominio di secondo livello, ad esempio un sito ospitato su Altervista, è penalizzante in ottica SEO o è indifferente?
Evita i domini di secondo livello. Lato SEO è meglio e anche lato utente
grazie lato utente lo so, mi chiedevo se anche per il SEO fosse un problema.. ne sei certo? hai link da propormi?
Evita i domini di secondo livello. Meglio investire e prenderne uno di primo livello
grazie lo so, ma la domanda è un'altra
La tua domanda è "è penalizzante?"
Penalizzante rispetto a cosa?
Ovviamente se rispetto ad un dominio di primo livello ti dico si.
ho chiesto se è penalizzante rispetto al SEO, non per l'esperienza utente.
dici di sì perchè hai delle fonti o è una tua presupposizione?
Google dice che non cambia nulla... ma ormai sono abituato a non fidarmi di Matt Cutts
Personalmente secondo la mia esperienza ed i miei studi dico che i domini di secondo livello sono assolutamente penalizzati in ottica SEO.
Leggi questo articolo (ognuno ne dice una) e comunque mettiti l'anima in pace perché non troverai mai la soluzione al 100% al tuo quesito.
Questa è solo la mia personale idea...
Premessa:
- l'estensione .org è un dominio di primo livello
- Altervista è un dominio di secondo livello
- il sottodominio ospitato da Altervista è di terzo livello
- l'esperienza utente condiziona i risultati SEO e pertanto non sono due elementi scollegati!
Comunque, a parte l'influenza della reputazione del dominio che ti ospita (che può essere positiva o negativa), non mi risulta che ci siano altri fattori influenzanti a livello SEO. Google può dire anche che non c'è nessuna influenza, ma io non ci credo, per esperienza personale.
Vorrei precisare che l'articolo citato da M1keOne parla dello spostamento di una parte dei contenuti dal dominio principale a un sottodominio.
Altra cosa invece è pubblicare tutto il sito su un sottodominio, per esempio spostare interamente il sito da www.202.fm a radio.202.fm ...io ho fatto una prova del genere e non ho registrato alcun cambiamento nel posizionamento.