Anche io non ho tanta esperienza col mobile, tuttavia sono sicuro che sia assolutamente indifferente adottare un sottodominio oppure un altro dominio: Goole li considera comunque due siti differenti anche se stanno sullo stesso spazio hosting e hanno lo stesso IP!!!!
Comunque tieni presente che la soluzione dei due siti è più complicata lato SEO perché devi comunicarlo innanzitutto a Google tramite gli appositi tag link
https://developers.google.com/webmas...e-phones?hl=it
affinché nella serp sui dispositivi mobili appaia unicamente il tuo sito mobile e non quello desktop.
Il redirect invece non serve a Google... serve piuttosto quando capita che un utente mobile raggiunge accidentalmente il tuo sito desktop tramite backlink da altri siti. E se non dovesse funzionare bene ti complicherebbe parecchio la vita. Per esempio il sito mobile che appare sul desktop dovrebbe reindirizzare al sito desktop, ecc.