Salve a tutto il forum. Lavoro per la prima volta con AS3 e non riesco a dare l'informazione di rendere un layer attivo (visibile) cliccando su un bottone. Qualcuno può darmi consigli? Grazie!
Salve a tutto il forum. Lavoro per la prima volta con AS3 e non riesco a dare l'informazione di rendere un layer attivo (visibile) cliccando su un bottone. Qualcuno può darmi consigli? Grazie!
Scusa non capisco, puoi darmi una spiegazione più dettagliata di quello che vuoi fare.
Si, certo, anzi dovrò correggermi. All'apertura del file, un layer interno non deve essere visibile. Lo rende tale l'azione di cliccare su un bottone. Ma da quanto ho visto, non credo che un layer possa essere reso visibile o meno da codice. La correzione della mia richiesta potrebbe essere che un'istanza presente nel file possa essere non visibile all'apertura del file e poi resa visibile cliccando su un bottone. Spero di aver chiarito un po'...!! Grazie!!!
Si esatto un livello di per se, se non contiene nulla, è invisibile, quello che possiamo rendere invisibile o visibile sono i movieclip contenuti nel livello, per renderlo invisible al load basta scrivere nel codice "nome_istanza_Mc.visible=false" viceversa per renderlo visibile al clik su un pulsante:
codice:nome_Istanza_Pulsante.addEventListener(MouseEvent.CLICK, rendi_visibile) function rendi_visibile(evt:MouseEvent):void{ nome_istanza_Mc.visible=true }
Grazie infinite!! Mi sei di grande aiuto! Ovviamente se questa azione mi serve su più bottoni per rendere visibili più mc dovrò cambiare la funzione altrimenti non la riconosce.![]()
Di nulla figurati, esatto le funzioni sono univoche.
Funziona tutto come chiedevo, ancora grazie! Ho l'impressione però di lavorare ancora con i ricordi di AS2. I bottoni cambiano colore se cliccati (da chiari a scuri, ad es.). Non riesco a fare in modo che il bottone, una volta cliccato, resti scuro.![]()
Per fare un bottone con lo stato premuto non devi usare i simbolo pulsante ma devi farlo con i Movieclip, al frame 1 della linea temporale del pulsante hai lo stato di riposo e al frame 2 crei lo stato premuto, sotto l'azione principale all'interno della funzione scrivi "nome_istanza_Pulsante.gotoAndStop(2)"
Eseguito, però il cursore non diventa più "manina" e all'apertura del file il pulsante, all'inizio grigio e poi nero, lampeggia!!
Ehm, mancava uno stop! Scusa, mia svista.