E quanti sono? 5? 15? 40? Se il numero è "ragionevole", non me ne farei assolutamente un problema e realizzerei qualcosa tipo:
codice:public void resetContent() { textfield1.setText(""); textarea1.setText(""); checkbox1.setSelected(false); // ..... }
e lo invocherei da costruttore (o initComponents ... o quello che è che crea la gui) e poi lo re-invocherei ogni qual volta serve in altri eventi.
Se poi vuoi si possono fare logiche più generiche del tipo: dato un Container, scansionarlo "in profondità", cercare es. i JTextField (e resettarli) ecc... Ma bisognerebbe valutare e stabilire dei criteri (es. cosa si fa con le liste? e con i radiobutton?).
Una generalizzazione del genere sarebbe appropriata in contesti più grandi e/o dove magari si intende anche realizzare uno strato al di sopra di Swing (es. classe MyTextField che estende JTextField aggiungendo una proprietà con il valore di "default"). Qui avrebbe perfettamente senso.
Ad ogni modo non lo vedo come un "problema", è una cosa che richiede solo un po' di logica e buon senso. Nessun IDE ti suggerirebbe o aiuterebbe in queste scelte di "design".![]()