Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Classi c++

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di ing82
    Visto che l'argomento è sempre quello delle classi, mi accodo al post che avevo precedentemente iniziato.
    Il problema è gestire una classe che permetta di calcolare le proprietà geometriche di figure piane, anche composte da più figure, il cui input può essere fatto dall'utente o a partire da quanto memorizzato in un file "dxf".
    Per ora ho quindi deciso di implementare separatamente la classe "Sezione" e la classe "Filedxf".
    Tra i vari metodi della classe sezione ce ne sarà quindi uno che permetterà di interagire con l'oggetto di tipo "Filedxf".
    La dichiarazione della classe Sezione sarà quindi simile a quanto segue:
    codice:
    class Sezione
    {
    public:
    inputdadxf(Filedxf file);
    ...
    }
    Nel caso di figura composta da una unica sezione, avrei potuto in alternativa includere l'oggetto "Filedxf" tra i membri protected di Sezione.
    Ho scartato questa possibilità perchè, per gestire il caso di figure composte da più sezioni, creerò l'oggetto "Sezionemultipla", in cui uno dei suoi membri sarà un vettore costituito da elementi di tipo "Sezione": in questo modo potrò gestire l'input delle n sezioni costituenti la Sezionemultipla singolarmente, per quanto riguarda l'input "a mano" da parte dell'utente".
    Per quanto riguarda l'input da file dxf, considerando che le n sezioni saranno comunque tutte nello stesso file e sullo stesso layer, implementerò una funzione membro che gestisca l'inserimento multiplo da file dxf, ma sempre come "oggetto esterno" alla classe, rendendo, spero, meno pesante l'oggetto Sezionemultipla rispetto al caso di inclusione dell'oggetto Filedxf in ciascun elemento di tipo Sezione del vettore.

Cosa ne pensate, ammesso di essermi spiegato?

Utente di HTML.it L'avatar di ing82

Permessi di invio