quindi c'è una funzione apposito ,cioe derive , non ero a conoscenza ,grazie.Comunque ho provato a sostituire i float con i double ma niente .
quindi c'è una funzione apposito ,cioe derive , non ero a conoscenza ,grazie.Comunque ho provato a sostituire i float con i double ma niente .
NO non ci siamo capiti ... non c'è una funzione derive "apposita" ... la funzione derive di cui parlavo era quella che Scara, in un post precedente, aveva scritto per te e mostrato ...
Con quale funzione hai provato e con quali valori?Comunque ho provato a sostituire i float con i double ma niente .
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
oregon, tutto a posto , il programma funzione benissimo.Sbagliavo perchè al posto di scrivere per esempioow(x+2,0.5),scrivevo pow(x+2,1/2).
Ora ho deciso di passare alla sfida successiva , cioè calcolare il massimo è il minimo in un intervallo Avendo le derivata in un punto , devo vedere dove questa si annulla ,è sostanzialmente risolvere un equazione di primo o secondo grado ,giusto ?
Bada bene che la funzione deve essere continua.
Non necessariamente devi risolvere un'equazione di primo o secondo grado.
In ogni caso "funziona" è diverso da "so come funziona".
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares
C'è poi il "piccolo" problema della stabilità numerica, ovvero quale metodo numericamente stabile vuoi utilizzare
il mio programma funzionerà solo per funzioni continue , quindi non credo che dovrò pormi il problema della continuità .
Per il calcolo dei massimi e dei minimi ,qualche suggerimento ?