Quote Originariamente inviata da XSparter Visualizza il messaggio
Qualche giorno fa sono stato contattato da un amico appassionato di web desing e web development (come il sottoscritto),proponendomi un progetto interessante,ossia vendere siti web su internet.
Fin da subito ho ritenuto il progetto valido ed interessante,ma una domanda mi sorge spontanea,essendo comunque un attività commerciale,non c'è bisogno di possedere una partita IVA?
Nel caso,ci si può appoggiare sulla partita IVA di un terzo (se pur non avente nulla a che fare con il mondo dell'informatica)o è necessario che venga intestata ad uno di noi due?
La miglior cosa è chiedere ad un commercialista o in camera di commercio ed avere le idee ben chiare.

Oggi ci sono dei regimi fiscali agevolati per chi non supererà un certo volume di affari e forse potrebbe essere una buona idea.

Prima di tutto però io farei una seria analisi di come portare avanti il vostro business e vedere se ha la possibilità di reggersi con le proprie gambe.

L'idea di appoggiarsi ad un terzo che abbia partita IVA non credo sia percorribile, dovreste comunque lasciargli tutto quello che dovrà pagare in tasse ed un piccolo guadagno, ergo, non vi rimane niente.