sleep() è un metodo statico della classe Thread, quindi se si è all'interno di un oggetto che estende Thread (come nel mio caso), scrivere Thread.sleep() o semplicemente sleep() non fa alcuna differenza... posso omettere il nome della classe perchè sono in un oggetto di quella classe.
Il metodo sleep() causa l'interruzione (per N millisecondi) del thread corrente (qualunque esso sia... nel mio caso, essendo che sono in uno specifico thread, uno user-thread, causo l'interruzione proprio di quel thread).
Questo non ha nulla a che vedere con l'EDT, che è un thread a sé stante e non risente delle chiamate a Thread.sleep() (a meno che non venga fatto nel suo contesto, cosa che non va MAI fatta).
Infine hai usato anche tu SetLocation nel metodo spostaCarta, ti riferivi anche a quello per definire "rozzo" l'esempio?
No, il mio "rozzo" era riferito al fatto che il codice poteva sicuramente essere scritto meglio. Per quanto riguarda setLocation() è un metodo assolutamente valido quanto setBounds() per riposizionare un elemento... non vedo perchè non usarlo (e, sinceramente, non avevo capito la tua iniziale affermazione sul fatto che non sia consigliato: è un metodo che esiste da sempre, è lì, nessuno l'ha deprecato, fa il suo lavoro, usiamolo... chi è che ne sconsiglia l'uso e, soprattutto, perchè? Sicuro di non aver mal interpretato il consiglio di qualcuno? Ad esempio, la prima risorsa su StackOverflow relativa a setLocation è il consiglio di non usarlo per il posizionamento dei componenti, in favore dell'uso dei LayoutManager... che nulla hanno a che vedere con il tuo scenario dove il LayoutManager proprio non deve essere usato.)
Anche perchè se invece di muovere la carta in orizzontale o verticale volessi fare un percorso in diagonale (ad esempio nella situazione di avere piu' carte affiancate e volendo spostare al centro del pannello piu' in basso quella scelta) suppongo che dovrei giocare un po' con la x,y (ad esempio incrementare di 2 x e di 1 y o altro ,a seconda della distanza dal centro)...
Esatto... si tratta di implementare la logica relativa (piuttosto semplice).
Ciao.![]()