NON RIESCO A CREARE UNA NUOVA DISCUSSIONE PERDONATEMI SARò COGLIONE IO MA DEVO CHIEDERE UNA COSA IMPORTANTE!

Salve, ho questo problema: in un Jpanel ho due Jlabel che si riferiscono a due pedalò (è un programma di uno stabilimento balneare) . vorrei poter scegliere (tramite uno spinner) quale dei due pedalò prenotare e di conseguenza colorare in verde/rosso il label che corrisponde a quel pedalò. in pratica sullo spinner seleziono 1 e poi come faccio ok(che sarebbe un Jbutton) mi si colore di rosso il Jlabel "1".
questo bottone "ok" apre un nuovo pannello per la restituzione del pedalò e vorrei che sullo spinner del pannello2, scegliendo il numero 1o2 si cambiasse opportunamente il colore del Jlabel corrispondente nel Pannello1 .
in pratica se lo prenoto diventa rosso e vado sull'altro pannello; se lo riconsegno mi torna verde quello consegnato.. ne ho messi disponibili due cosi per far vedere che funiona. ma il Jpanel del primo pedalò nel pannello1(che si chiama "d1") non lo riesco a vedere dal pannello2. la riga vorrei che fosse d1.setBackground(Color.RED);