Quote Originariamente inviata da Ansharja Visualizza il messaggio
In particolare a me mostra 17 delle 20 label di prova che ho aggiunto, le ultime tre vengono nascoste senza che si aggiunga la barra di scorrimento.
In quel pannello scrollabile, con FlowLayout, le label possono effettivamente "fluire", su più righe, perché il pannello è fisicamente grande come la parte "view" di JScrollPane.

Ma JScrollPane per sapere se/di quanto gestire lo scrolling, si affida al "preferred size" del pannello contenuto. E il preferred size di un FlowLayout è calcolato come quella dimensione che fa stare tutti i componenti in orizzontale su 1 (una!) sola riga.
Pertanto per JScrollPane quel pannello non è da scrollare, anche se tu vedi molte righe che vanno anche fuori (sotto) dal pannello.

Non è una buona idea quel FlowLayout. Se vuoi che ciascuna label sia su una "riga", allora usa o un GridLayout o un BoxLayout verticale.