salve a tutti, vorrei sapere come posso inviare un oggetto tramite socket in java, magari con qualche esempio visto che in rete non trovo nulla, grazie a tutti in anticipo
salve a tutti, vorrei sapere come posso inviare un oggetto tramite socket in java, magari con qualche esempio visto che in rete non trovo nulla, grazie a tutti in anticipo
ok grazie, in realtà intendevo nulla in ita ma va bene leggo e vi faccio sapere se ho problemi,grazie ancora![]()
Eh lo so... Purtroppo (o per fortuna, dipende) il 99.9% della documentazione ben fatta è in inglese, che di fatto è la lingua ufficiale della programmazione e dell'informatica in generale.
Chi ha problemi con l'inglese avrà sempre problemi a leggere la documentazione di una particolare libreria, un software, una classe, ecc.
![]()
no non ho problemi con l'inglese, ma avrei preferito in italiano XD comunque ho seguito http://www.coderpanda.com/java-socke...rough-sockets/ ma il problema è che sia client che server fanno riferimento all'oggetto student, e perciò si devono trovare nello stesso package, posso fare in modo che si trovino in package diversi? cosi da scambiare l'oggetto anche fra più terminali?
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ecco il problema è quello... allora a sto punto non mi serve a molto, visto che posso utilizzarlo solo sullo stesso pc, essendo che devo utilizzare lo stesso oggetto sia per il client che per il server, non posso utilizzarlo su 2 pc diversi
E chi l'ha detto? Che vuol dire che è un problema?
Si tratta solo di stabilire quale è la tua "politica" di distribuzione della applicazione. Puoi decidere di distribuire un unico .jar che contiene sia il client che il server, differenziando il lancio con un parametro, configurazione, input utente, ecc... E in tal caso non ci sono dubbi, il .class della entità serializzabile è uno solo, quello nel jar.
Oppure puoi decidere di distribuire 2 .jar separati uno per client e uno per server. Qui: o impacchetti quel .class comune in entrambi oppure crei un terzo jar di "dipendenza" con ciò che è comune, che magari può esserci altro.
Davvero ... è tutto qui.![]()
a tu dici di mettere lo stesso programma su due pc e avviare una volta il client e una volta il server in base alla scelta dell'utente e utilizzare appunto la stessa classe serializable per inviare e ricevere ma su due pc diversi? In tal caso...si sembra una buona idea
L'ho già detto prima ma lo ripeto: la definizione della classe serializzabile deve essere la stessa: stesso package, stesso nome completo, stesso contenuto (in generale, ci deve essere "compatibilità"). Poi il .class lo puoi distribuire a chi ti pare e su quanti PC ti pare ... non è quello il problema.![]()